Benzina, la feccia ci regala il record della vergogna: l’Italia è tra le 10 nazioni mondiali con il prezzo più alto in assoluto

ROMA – Prezzi dei carburanti croce e delizia degli automobilisti di tutto il mondo. Con i venti di guerra che hanno fatto salire all’impazzata il costo dei prodotti petroliferi, per gli utenti del Vecchio Continente la situazione si sta facendo decisamente pesante tant’è che in molti hanno iniziato a ridurre i propri spostamenti in auto. Ma non in tutto il mondo le cose vanno così, come ha evidenziato un nuovo studio di Zutobi, società internazionale di educazione alla guida con corsi negli Stati Uniti, Regno Unito, Svezia, Australia, Francia e Germania.

Ultimamente i prezzi della benzina non sono stati molto stabili e il team di Zutobi ha condotto una ricerca per poter identificare i Paesi con i prezzi più elevati, e quelli dove invece la benzina costa meno. Da mettere subito in chiaro che, secondo lo studio, l’Italia è tra i Paesi con la benzina più costosa al mondo poiché nel poco onorevole ranking il Belpaese si classifica in ottava posizione superando, seppure di poco, la Germania con un prezzo medio di 2,31 dollari al litro (10,51 dollari al gallone).

In cima alla graduatoria del maggior costo mondiale della benzina troviamo Hong Kong dove un litro del prezioso liquido costa 2,88 dollari con il prezzo di un gallone (13,10 dollari) che è il doppio del costo medio globale. L’Olanda è il secondo paese più costoso al mondo, il primo dell’Occidente, dove un gallone di benzina costa 11.75 dollari, ben 5,69 dollari in più del prezzo medio mondiale, ma non si scherza nemmeno in Norvegia che a soli 0,08 dollari in meno dell’Olanda, si piazza al terzo posto con una media di 2,50 dollari al litro.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/capranews

I ricercatori di Zutobi sono andati a rintracciare anche i Paesi dove i prezzi della benzina sono più convenienti e hanno scoperto che in Venezuela un litro di benzina costa appena 0,03 dollari al litro e un gallone si ferma a 0,11 dollari. Alle spalle del Venezuela troviamo la Libia con un costo di 0,15 dollari al gallone, mentre al terzo posto si piazza l’Iran con 0,05 e 0,23 dollari, rispettivamente per litro e gallone. Le classifiche stilate dagli esperti di Zutobi evidenziano poi che in tre soli Paesi il costo di un gallone di benzina è inferiore a un dollaro (Venezuela, Libia e Iran), mentre in quattro Paesi supera gli undici dollari (Hong Kong, Olanda, Norvegia e Principato di Monaco). Infine, l’Iran è il luogo dove il prezzo della benzina è sceso maggiormente, al contrario dell’Arabia Saudita dove è cresciuto di quasi 300% negli ultimi cinque anni, rendendolo il Paese con il più alto incremento al mondo, seppure con un prezzo per gallone pari attualmente a 2,82 dollari.

Total
0
Shares
1 comment
  1. va ricordato che in Italia 2/3 del prezzo al litro é composto da accise e iva (calcolata anche sulle accise, cioé tassa sulla tassa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Canone Rai, una nuova mazzata per gli italiani: con un trucco vergognoso sarà praticamente triplicato rispetto agli ultimi anni

Next Article

"Perché ho paura a scuola della mascherina per mio figlio" La drammatica denuncia di una mamma: cosa scrive al blog di Nicola Porro

Related Posts