“Perché Putin ha ringraziato Napoli” Lo stupore per i complimenti al murales fa riflettere sul perché della citazione

Assurdo, Putin parla del murale di Dostoevskij a Napoli! È mai possibile che sono riuscito a fare più io, semplice cittadino, per la pace con un murale, che il nostro governo?”. A scriverlo su Facebook è lo street artist campano Jorit, allegando un video in cui si vede il presidente russo, Vladimir Putin, fare riferimento alla sua opera realizzata a Napoli, un grande murale con il volto di Fedor Dostoevskij dipinto sulla facciata dell’Istituto Tecnico Industriale Righi di Fuorigrotta. Un gesto artistico per protestare contro la decisione, poi annullata, di sospendere un corso sul grande scrittore russo all’università Bicocca di Milano che è arrivato fino al Cremlino. Putin infatti, durante un collegamento video per una cerimonia di premiazione con le personalità della cultura russe, che si è tenuto nei giorni scorsi, ha elogiato l’autore dell’opera, Jorit, che sta terminando il disegno.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/capranews

“Penso che molti sappiano, abbiano visto, come a Napoli un artista di strada di recente abbia dipinto sul muro di un palazzo il ritratto dello scrittore russo Fedor Dostoevskij, ormai cancellato in Occidente – ha detto Putin -. Dà ancora speranza, attraverso la simpatia reciproca delle persone, attraverso una cultura che collega e unisce tutti noi, la verità sicuramente si farà strada”. Così lo street artist Jorit, nel rilanciare le parole del presidente russo, lancia una provocazione: “Mi sorge il dubbio, ma se Putin ‘si apre’ all’Occidente con un semplice murale, cosa farebbe in caso di proposte di pace serie? Ma non è che in fondo in fondo ai nostri leader questa guerra fa quasi comodo? Sono domande eh in realtà sto abbastanza sconvolto per questa cosa“. Il post di Jorit si conclude quindi con un riferimento alle polemiche sulle posizioni assunte dai vari commentatori nei confronti di Mosca: “3…2…1… Jorit filo Putin!”.

Total
0
Shares
2 comments
  1. escludere i Russi da eventi culturali, sportivi, etc è una cosa che mi ha lasciato a dir poco sbigottito!

    ma cosa ben peggiore sono i tanti sportivi italiani e stranieri, attori di teatro, etc, che come se nulla fosse hanno portato avanti il loro lavoro senza i colleghi Russi..

    mi vergogno di essere rappresentato nel mondo da un cialtrone non eletto a capo di un governo di politicanti ignobili e corrotti tra i peggiori della storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Armi all'Ucraina, Draghi non rispetta il volere della maggioranza assoluta degli italiani: tre su quattro sono contrari agli ordini impartiti da Washington

Next Article

"Avete capito quanto fanno schifo?" Maria Giovanna Maglie oramai è sconsolata: il commento contro la feccia è tombale

Related Posts