Come previsto Mattarella ha superato il quorum a scrutinio in corso: è ufficialmente ancora Presidente della Repubblica

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso della cerimonia all’Altare della Patria, Roma, 25 aprile 2015. ANSA/ UFFICIO STAMPA PRESIDENZA REPUBBLICA ++HO – NO SALES EDITORIAL USE ONLY++

Sergio Mattarella è stato rieletto capo dello Stato.

Quando è ancora in corso lo spoglio il presidente della Repubblica uscente ha superato il quorum di 505 voti necessari all’elezione.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/capranews

Il superamento di quota 505 è stato sottolineato da un applauso dell’emiciclo. I grandi elettori di FdI non hanno partecipato all’applauso.

 “Avevo altri piani ma io sono rispettoso del Parlamento”, ha detto il presidente confermando il suo sì dopo l’intesa raggiunta in un vertice di maggioranza sul suo nome.

Da Sergio Mattarella “una scelta di generosità”, ha detto il leader del Pd Enrico Letta. Il governo e Draghi, ha aggiunto “ne escono rafforzati”. La richiesta di convergere su una Presidente donna, “per noi non era una mera formalità ma una battaglia vera tant’è che nel tavolo del negoziato alla fine sono rimaste due canditure di donne di assoluta eccellenza, profilo e competenza” Così il Presidente M5s Giuseppe Conte in conferenza stampa dove aggiunge: “sulla possibilità di avere una Presidente donna, non ha perso Conte o la comunità M5s ha perso il Paese. Questo senza nulla togliere al fatto che ci accingiamo a questa votazione per sostentere Mattarella per un nuovo settennato “.

“Con Draghi ho chiesto un chiarimento: non possiamo limitarci ad assicurare la stabilità del governo, dobbiamo essere promotori di un confronto per siglare un patto per i cittadini nell’ambito del quale individuare quali possano essere le priorità” per il Paese. 

“Sono felice che Mattarella abbia accettato con senso di responsabilità l’intenzione del Parlamento di indicarlo alla presidenza della Repubblica. Dimissioni? Per affrontare questa nuova fase serve una messa a punto: il Governo con la sua maggioranza adotti un nuovo tipo di metodo di lavoro che ci permetta di affrontare in maniera costruttiva i tanti dossier, anche divisi, per non trasformare quest’anno in una lunghissima, dannosa campagna elettorale che non serve al paese”. Così il ministro dello sviluppo Giancarlo Giorgetti al termine di un incontro con il segretario delle Lega Salvini. I due hanno chiesto un incontro a Draghi. “Sono felice che la Lega sia stata protagonista della chiusura di questa settimana di veti e conto che da lunedì in un incontro a tre Draghi-Giorgetti-Salvini ci siano tutti i chiarimenti necessari“. Così il leader della Lega Matteo Salvini. “Sono sollevato perchè si rischiava di andare avanti tra veti litigi e beghe. E sono tranquillo ho fatto tutte le proposte possibili, soprattutto sul fronte femminile”. “Domani il parlamento torna a fare il Parlamento, il governo fa il governo: serve normalità. I litigi di questi giorni sul Colle non si riversino sul governo”.

Mattarella “ha riconosciuto che vi sarebbe stata la possibilità di eleggere personalità di alto livello ma ha ancora una volta ribadito il profondo senso delle istituzioni che lo ha pervaso e ci ha detto che farà del suo meglio“. Lo dice Debora Serracchiani in conferenza stampa dopo l’incontro al Colle. Simona Malpezzi, capogruppo Pd al Senato, aggiunge: “Mattarella è un uomo delle istituzioni: ci ha accolto, ascoltato e ha accolto le istanze di un Parlamento che ha raccolto a sua volta le istanze di un Paese, con la sua solita capacità di comprendere i momenti che il Paese sta vivendo”.

 E’ opportuno che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella resti al Quirinale “per il bene e la stabilità del Paese”. E’ quanto avrebbe detto il premier Mario Draghi – si apprende da fonti autorevoli – al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e ai leader politici, che sta sentendo in queste ore. La decisione è nelle mani del Parlamento, è la consapevolezza del premier, ma l’auspicio espresso ai leader sarebbe quello di garantire la stabilità chiedendo a Mattarella di restare.

Total
0
Shares
3 comments
  1. Che dire con un vecchio decrepito di Berlusconi che in me te ha solo una cosa, un Salvini che non sa salvare neanche se stesso, non gli bastava fare cadere un governo dopo aver bevuto chissà quanto, ora ha fatto rieleggere il PEGGIOR PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA aquesto punto auguro al COGLIONE e a tutti quelli che lo voteranno il prossimo anno una fine ingloriosa una fine nella merda Salvini e c. Sono le uniche m…. Che non servono a concimare ma solo a distruggere.
    Fottuto c…. Di un leghista e fottuti quelli che lo voteranno i 2 Mattei capaci di portare dalla m….. Al 40% in partito e riportarlo al 5% FOTTUTI POLITICI DEL CAZZO vi meritereste una fine ingloriosa una morte lenta e sofferente.
    Non vedo l’ora che il KARMA faccia la sua parte e vi INCULI per bene per l’eternità M….. Che non siete altro

  2. E sono riusciti ancora una volta a passare sopra la Costituzione che non prevede la rielezione. Altri sette anni di s….., chi ha rotto lo specchio questa volta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Salvini e l'idiozia sulla "nuova fase" del governo Draghi: Mario Adinolfi lo seppellisce come merita

Next Article

Green Pass,ai tabaccai è stato sufficiente minacciare lo sciopero per fare valere le proprie ragioni

Related Posts