Ucraina, in regalo non solo missili da centinaia di milioni di euro: in omaggio anche pericolosissimi droni assemblati in segreto. Crosetto smentisce, ma non puo’ fare altrimenti: sono fuorilegge

ALL’ARMI! IL GOVERNO ITALIANO INVIA ALL’UCRAINA UN’UNITÀ DEL POTENTE SISTEMA TERRA ARIA SAMP-T, MA NON SOLO. VERDERAMI: “NEL PACCHETTO DI AIUTI CI SAREBBE ANCHE UNA SPEDIZIONE ‘FUORI SACCO’. FONTI ACCREDITATE RACCONTANO INFATTI CHE A ZELENSKY VERREBBERO CONSEGNATI ‘DRONI ORIGINATI DAL PROGETTO ISRAELIANO E ASSEMBLATI IN ITALIA’” – IL MINISTRO DELLA DIFESA, GUIDO CROSETTO, SMENTISCE: “SE LA NOTIZIA FOSSE VERA SAREBBE UN REATO E QUALCUNO DOVREBBE FINIRE IN GALERA…”

QUEI DRONI «FUORI SACCO» E I SISTEMI SATELLITARI L’AIUTO VISIBILE (E INVISIBILE) CHE ARRIVA DALL’ITALIA

Estratto dell’articolo di Francesco Verderami per il “Corriere della Sera”

[…] Il governo ha deciso di inviare alle Forze armate ucraine un’unità del sistema terra-aria Samp-T dotato di una ventina di missili, insieme a pezzi di artiglieria pesante, carri di movimento e gruppi elettrogeni. Ma nel pacchetto di aiuti ci sarebbe anche una spedizione «fuori sacco», non direttamente riconducibile alla lista stilata dall’esecutivo.

Fonti accreditate raccontano infatti che a Zelensky verrebbero consegnati «droni originati dal progetto israeliano e assemblati in Italia», più utili a contrastare i droni di fabbricazione iraniana che vengono usati da Mosca. Più utili e soprattutto più economici, dato che ogni missile lanciato dal sistema Samp-T costa circa un milione di dollari.

Insomma Roma fa quel che può per sostenere Kiev in vista di un «inasprimento del conflitto da parte di Mosca — come dice Crosetto — con massicci attacchi di cielo e di terra». Nonostante l’impegno non sia paragonabile allo sforzo di americani e inglesi, c’è un motivo se all’ultimo vertice Nato il segretario generale del Patto Atlantico è tornato a plaudere al contributo italiano.

La collaborazione con Kiev sarà meno visibile ma non per questo meno importante. A parte l’addestramento delle Forze armate ucraine sul territorio nazionale, Roma fornisce una particolare assistenza ai militari ucraini impegnati sul campo: le loro operazioni contro i russi vengono guidate «da remoto» grazie a informazioni di intelligence e sistemi satellitari.

[…] E sul dossier Ucraina, Meloni si muove «in piena continuità con il suo predecessore», come riconosce un autorevole esponente dell’opposizione. […] Il governo italiano ha seguito la complicata trattativa tra alleati sull’invio dei carri armati. Rappresentanti della Farnesina raccontano che lo stallo è stato superato dopo «un’aspra controversia» tra Berlino e Parigi.

A colpire gli uomini della Difesa è stata la decisione di Washington di annunciare l’invio degli Abrams insieme ai Leopard tedeschi. Una scelta delicata, perché — viene fatto notare — se un carro armato statunitense fosse colpito dai russi o peggio finisse nelle loro mani, «Putin avrebbe una potentissima arma di propaganda» e inoltre «potrebbe acquisire conoscenze sul sofisticato sistema tecnologico del mezzo».  Tanto basta per capire quale sia la posta in gioco e quale sia lo sforzo dei partner occidentali.  […]

UCRAINA: CROSETTO, DRONI FUORI SACCO? SMENTISCO

(ANSA) – “Droni fuori sacco? E’ una notizia che smentisco. Se fosse vera sarebbe un reato perchè il ministero della Difesa e lo Stato non ne sono a conoscenza e quindi se fosse vera qualcuno dovrebbe finire in galera. Mi auguro che qualcuno chieda al Corriere della Sera come l’ha avuta”. Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto a L’aria che tira su La7.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
18
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Lutto alla televisione: morto lo storico regista. Il solito malore improvviso lo ha portato via a soli 56 anni

Next Article

Vince 50mila euro al Gratta e vinci, poi i momenti choc: inseguito fino sotto casa da tre balordi. Necessario l’intervento dei carabinieri

Related Posts