“Una simile correlazione non l’ho mai sentita” Evan Ndicka collassato a Udine, l’ironia del grande medico alla notizia che la causa sia stata una gomitata al costato

Lo stadio di Udine è rimasto con il fiato sospeso quando Evan Ndicka, 24enne difensore ivoriano della Roma, si è accasciato al suolo ed è uscito in barella. Lo stesso giorno nel 2012 Piermario Morosini, centrocampista del Livorno, ebbe un malore in campo e non sarebbe mai più tornato. Fortunatamente per Ndicka la situazione si è evoluta in modo positivo e al momento è stato escluso l’infarto.

“Il giocatore aveva subito almeno due colpi forti al torace che potrebbero aver innescato un trauma alla parte anteriore che, se molto intenso, può provocare la ‘commotio cordis’ ovvero l’arresto improvviso del cuore. Nel caso di Ndicka non siamo arrivati a tanto”. A fare il punto con l’Adnkronos Salute è Mario Brozzi, a cavallo degli anni ’90 e ’00 medico sportivo dell’As Roma. “Nel 2000 – ricorda – con Fabio Capello allenatore della Roma spingemmo molto per avere una struttura di cardio-resuscitamento a bordo campo proprio per intervenire su questi episodi”.

La macchina medico-sanitaria “ieri sera ha funzionato benissimo”, sottolinea. “Oggi c’è una sensibilità maggiore da parte di tutti, colleghi, giocatori, allenatori e dirigenti”, prosegue Brozzi che ha un ricordo dei drammi di altri calciatori: Renato Curi nel 1977; Lionello Manfredonia che ebbe un arresto cardiaco durante Bologna-Roma il 30 dicembre 1989 e venne salvato da un compagno di squadra. O Christian Eriksen, centrocampista danese, che cadde a terra svenuto durante gli Europei del 2021.

IL COMMENTO DEL DOTTOR RICCARDO SZUMSKI

Udite udite..il calciatore della Roma crollato sul campo ad Udine avrebbe avuto un trauma costale da gomitata con compressione polmonare con stimolazione cardiaca e conseguente aritmia! Giuro, avendo giocato oltre 500 partite nei campionati dilettantistici, con due fratture nasali, pugni, gomitate,testate, pedate su tutto il torace subite ripetutamente, che una simile correlazione non la ho mai sentita ne sospettata.Nell’epoca covid invece correlazioni al vaccino non si vogliono riconoscere ne ricercare, ma di fantasia si da dentro…

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
1 comment
  1. casomai una simile idiozia non è mai stata detta in mezzo a tante. Non farei curar neanche una formica da certi pseudo medici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Caro benzina, superata la soglia di 2,5 euro in molte città: il governo gongola per l'incasso mostruoso di oltre 1 euro per ogni litro venduto

Next Article

Anche a lei il tumore era tornato all'improvviso: Azzurra morta a 33 anni dopo aver deciso di non curarsi per far nascere il bimbo che aveva in grembo

Related Posts