L’allarme per il batterio “carnivoro” che ammazzerebbe il 30% delle persone arriva alla folle decisione di annullare l’amichevole tra le nazionali di calcio

Sindrome da shock tossico da streptococco, sintetizzata con la sigla Stss. Queste le parole che stanno terrorizzando il mondo nelle ultime settimane, con il Giappone costretto a fare i conti con un improvviso aumento di casi accompagnati anche da un’alta mortalità: secondo le stime delle autorità di Tokyo, i decessi sarebbero pari a circa il 30%. Un virus che è stato ribattezzato “streptococco carnivoro” dalla stampa, per il fatto che causa una necrosi dei tessuto, e tutt’altro che nuovo: il sospetto, piuttosto, è che alla base di questa nuova emergenza possa esserci una variante del batterio. A preoccupare le autorità sanitarie giapponesi è il fatto che il numero dei contagi accertati nel 2024 è più che raddoppiato rispetto ai casi registrati nel corso di tutto il 2023.

Allarme streptococco in Giappone: cos’è il batterio “carnivoro”

Lo stato d’allerta è tale da aver paralizzato anche il calcio: la Corea del Nord ha deciso di cancellare la partita di calcio che avrebbe visto la nazionale sfidare il Giappone a Pyongyang.Come spiegato dal ministero della Salute, lo streptococco di gruppo A (noto anche come Gas da Group A Streptococcal) causa comunemente lievi sintomi come tonsillite, faringite e scarlattina. In rari casi, l’infezione può manifestarsi con complicanze particolarmente gravi come batteriemia, polmonite, infezione dei tessuti molli e delle ossa, febbre reumatica e, appunto, anche sindrome da shock tossico. Nei casi più critici, infine, la Stss può causare la necrosi dei tessuti connettivi che ricoprono i muscoli.

L’Istituto nazionale delle malattie infettive (Niid) ha dichiarato che “ci sono ancora molti fattori sconosciuti riguardo ai meccanismi alla base delle forme fulminanti (gravi e improvvise) di streptococco. Ora non siamo ancora nella fase in cui questi possano essere spiegati”. Le autorità giapponesi ritengono che l’attuale aumento di casi di Stss possa essere dovuto a una variante nota come ceppo M1UK, rilevata sempre più spesso nei pazienti da metà novembre 2023.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Scuola chiusa per Ramadan, la furia di Mauro Corona contro la preside rossa: è una chiara provocazione

Next Article

Bollette energia elettrica, ritorno al mercato tutelato. Come fare e quando per evitare la fregatura del mercato libero

Related Posts