L’IA fa il lavoro delle 700 persone che abbiamo licenziato
Klarna parla del successo dell’IA nell’aumentare soddisfazione dei clienti e i profitti, con il chatbot che a oggi gestisce milioni di interazioni
diĀ Giulia Di Venere per Tomshw
Un mese dopo aver lanciato il suoĀ assistente virtuale OpenAIĀ su scala globale, Klarna, azienda svedese di servizi di pagamento, ha divulgato nuovi dati che evidenziano l’efficacia del sistema nella gestione delle comunicazioniĀ con i clienti, nell’aumentare la soddisfazione degli acquirenti e nell’incrementare i risultati finanziari.
Secondo quanto riferito dall’azienda,Ā il chatbot basato sull’intelligenza artificiale gestisce giĆ circa due terzi di tutte le conversazioni del servizio clienti, l’equivalente a circa 2,3 milioni di interazioni finora. Sorprendentemente, l’assistente virtuale ha ottenutoĀ valutazioni di soddisfazione dei clienti paragonabili a quelle degli agenti umani. Klarna prevede che il chatbot possaĀ incrementare i suoi profittiĀ del 2024 di circa 40 milioni di dollari.
La partnership con OpenAI, annunciata all’inizio del 2023, ha permesso a Klarna di integrare la tecnologia rivoluzionaria di ChatGPT di OpenAI in un plugin per lo shopping, che inizialmente aiutava i clienti a fare acquisti con facilitĆ . Da allora, l’azienda haĀ ampliato le funzionalitĆ dell’assistente virtuale,Ā che ora ĆØ disponibile a livello globale e si occupa di una vasta gamma di attivitĆ , inclusi rimborsi, cancellazioni e contestazioni.
Klarna ha sottolineato cheĀ l’assistente AI sta facendo un lavoro pari a quello di 700 agenti a tempo pieno, un’affermazione che ha suscitato qualche domanda, specialmente considerando i precedentiĀ tagli del personaleĀ dell’azienda. Nel 2022, l’azienda ha licenziato circa il 10% del suo staff, suscitando critiche per la gestione della riduzione del personale. Tuttavia, Klarna ha chiarito che il numero di lavori equivalenti svolti dall’IA non ĆØ direttamente collegato ai precedenti licenziamenti.
Nonostante le critiche, l’amministratore delegato Sebastian Siemiatkowski ĆØ un convinto sostenitore dell’IA per creare un’azienda piĆ¹ efficiente. Klarna ha effettuato ulteriori tagli e nel 2023 ha annunciato un blocco parziale delle assunzioni, attribuendo l’impatto dell’IA sulla necessitĆ di manodopera umana aggiuntiva.
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