Golfo Persico, l’armata Usa di nuovo messa in scacco da quattro beduini! L’armata degli ‘straccioni’ Houti ha tranciato sotto i loro occhi quattro cavi di comunicazione sottomarini tra l’Arabia Saudita

(ANSA) – ROMA, 27 FEB – Quattro cavi di comunicazione sottomarini tra l’Arabia Saudita e Gibuti sono stati messi fuori uso dal gruppo Houthi yemenita sostenuto dall’Iran, secondo un report del sito di notizie israeliano Globes. I danni stanno causando gravi interruzioni delle comunicazioni globali Internet tra Europa e Asia, in particolare nei paesi del Golfo e in India. I cavi danneggiati appartengono ai sistemi AAE-1, Seacom, EIG e TGN. Il cavo AAE-1 collega l’Asia orientale all’Europa attraverso l’Egitto, mettendo in comunicazione la Cina con l’Occidente. Il sistema Europe India Gateway (EIG) collega l’Europa a Egitto, Arabia Saudita, Emirati e India.

Secondo il Globes, si stima che il danno alle attivitĆ  di comunicazione sia significativo ma non critico perchĆ© altri cavi passano attraverso la stessa regione collegando Asia, Africa ed Europa e non sono stati colpiti. La riparazione di un numero cosƬ elevato di cavi sottomarini potrebbe richiedere almeno otto settimane e comporterebbe l’esposizione al rischio di attacchi da parte degli Houthi.

Le societĆ  di telecomunicazioni saranno costrette a cercare aziende disposte ad eseguire i lavori di riparazione e probabilmente a pagare lun premio di rischio elevato. L’EIG (European India Gateway) collega l’Europa meridionale con Egitto, Arabia Saudita, Gibuti, Emirati Arabi Uniti e India. Il cavo sottomarino ĆØ stato posato dal braccio Tyco Alcatel-Lucent per un costo di 700 milioni di dollari ed ĆØ stato il primo cavo che si estende dal Regno Unito all’India.

Le azioni di EIG sono detenute da un consorzio che comprende AT&T, Saudi Telecom, Verizon e l’indiana Bharat Sanchar. TGN Atlantic ĆØ stata posata da Tyco International nel 2001 e venduta alla societĆ  indiana Tata Communications nel 2005 per 130 milioni di dollari. Il cavo AAE-1, anch’esso tagliato, collega l’Asia orientale all’Europa attraverso l’Egitto.

Il cavo, che ha una capacitĆ  di 40 terabyte al secondo, collega la Cina con l’Occidente attraverso i paesi appartenenti all’asse sino-iraniano, compresi questi paesi, il Pakistan e il Qatar. Il cavo Seacom collega Europa, Africa, India e Sud Africa. I dirigenti senior delle comunicazioni internazionali e delle societĆ  di cavi sottomarini hanno pubblicato report sui danni su Linkedin e X.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

Il primo carro armato americano M1 Abrams schierato al fronte in Ucraina? E' durato meno di un gatto in tangenziale: doveva essere l'arma decisiva, disintegrato con un drone in tempo zero

Next Article

Sardegna, l'unica vera perdente delle regionali si chiama Giorgia Meloni: le ha sbagliate tutte, tradita da quel delirio di onnipotenza che colpisce da anni chi siede a Palazzo Chigi

Related Posts