Bruciano anche prima ancora di essere installate nelle auto: paura in Francia, 900 tonnellate di batterie al litio in fiamme da giorni in un impianto di riciclaggio

di Giuseppina Perlasca per Scenari economici

Un impianto di riciclaggio di batterie elettriche ibride ha preso fuoco a Viviez, non lontano da Toulouse, nel sud della Francia, sabato pomeriggio. 900 tonnellate di batterie sono state avvolte dalle fiamme ed è stato emesso un ordine di contenimento di 500 metri per la popolazione. L’ordine è stato revocato all’inizio della serata e l’incendio è stato circoscritto. Il sito rimane sotto sorveglianza.

Ecco un video dell’incidente

L’incendio di un magazzino di Aveyron contenente 900 tonnellate di batterie al litio non presenta rischi di tossicità per la popolazione, secondo quanto dichiarato domenica dalla prefettura, che ha revocato l’ordine di confinamento per le persone che vivono in un raggio di 500 metri.

Le autorità hanno escluso il rischio di inquinamento grave dell’aria e di fenomeni di tossicità per la popolazione, anche se il fumo è stato estremamente intenso.
Per il momento, “l’incendio è ancora attivo” e sono stati mobilitati circa venti vigili del fuoco sul posto, ha dichiarato la prefettura all’AFP, stimando che l’operazione potrebbe durare ancora “diversi giorni”.

“È molto difficile spegnere questi incendi di batterie. Abbiamo dovuto rallentare le operazioni di spegnimento per evitare di contaminare le aree vicine”, ha aggiunto.
Il blocco dei residenti che circondano il sito in un raggio di 500 metri, deciso sabato, è stato finalmente revocato. Il fumo “che fuoriusciva da queste batterie al litio era molto denso e molto maleodorante, quindi sapevamo che c’era un potenziale di tossicità”, ha dichiarato la prefettura.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
1 comment
  1. La buffonata green delle batterie in tutto il suo splendore. Solo gli sciocchi ancora possono credere a questi buffoni che pretendono di comandare dall’alto dei loro soldi, ma pieni di ignoranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

L’1% più ricco della popolazione mondiale inquina in un solo anno come il restante 99% in 1.500 anni: nessuno, ad eccezione di Matteo Gracis, ti racconta il rapporto choc che dovrebbe farci aprire gli occhi sulla truffa del secolo

Next Article

Argentina, la motosega di Milei funziona! Il taglio degli sprechi e il licenziamento di migliaia di parassiti pubblici, per la prima volta dopo 12 anni ha portato ad un avanzo di bilancio bilancio

Related Posts