L’1% più ricco della popolazione mondiale inquina in un solo anno come il restante 99% in 1.500 anni: nessuno, ad eccezione di Matteo Gracis, ti racconta il rapporto choc che dovrebbe farci aprire gli occhi sulla truffa del secolo

dal blog di Matteo Gracis

Notizia di qualche giorno fa: l’1% più ricco della popolazione mondiale inquina in un solo anno come il restante 99% in 1.500 anni (fonte: rapporto Oxfam 2023).
Però chiedono a noi di usare le auto elettriche, di mangiare cavallette e magari anche di evitare di far figli. Mi sembra giusto.
E quell’1% di cui si parla è lo stesso che detiene più ricchezza del 99% del resto della popolazione messo insieme. Peggio: i 50 individui più “facoltosi” della Terra detengono oggi la stessa ricchezza della metà più povera: 4 miliardi di persone. 
Ma vi rendete conto? 50 soggetti valgono come 4 miliardi di esseri umani, che tirano a campare e fanno la fame.

Una società così disequilibrata è una società fallita, che andrà sempre peggio. È necessario ridurre la disuguaglianza, altrimenti presto o tardi il sistema collasserà e a rimetterci, come sempre, saranno gli ultimi, i più deboli. E tra loro ci siete anche voi.

Si fa un gran parlare del reddito di cittadinanza o reddito minimo garantito (che poi è il sistema definitivo per renderci tutti schiavi ricattabili) quando secondo me sarebbe molto più urgente e sensato, iniziare a parlare di un reddito massimo con il quale limitare le ricchezze che può possedere una singola persona.
Senza un tale limite, resteranno sempre irrisolti una marea di problemi dell’umanità che sono conseguenza della sempre più grande disuguaglianza tra ricchi e poveri.

Quello che propongo è una follia? A me sembra molto più folle il sistema in cui viviamo e il fatto che questi bastardi dell’1%, non solo vivano nell’opulenza più sfrenata, ma chiedano a noi sacrifici, mentre stanno di fatto distruggendo il pianeta.

Signori, siamo il 99%… cosa stiamo aspettando?!

CLIMA: L’1% PIU’ RICCO DEL PIANETA INQUINA QUANTO DUE TERZI DELL’UMANITA’

tratto da Oxfam Italia

Nel 2019, l’1% più ricco per reddito della popolazione mondiale è stato responsabile di una quota di emissioni di CO2, pari a quella prodotta da 5 miliardi di persone, ossia due terzi dell’umanità.

Parte da questa fotografia l’allarme che abbiamo deciso di lanciare con un nuovo rapporto – realizzato in collaborazione con lo Stockholm Environment Institute (SEI) –  a pochi giorni dall’inizio della Cop28 sul clima di Dubai. Il vertice annuale delle Nazioni Unite, in programma dal 30 novembre al 12 dicembre, che si pone l’obiettivo di affrontare le sfide sempre più evidenti legate alla crisi climatica.

Quello che ci troviamo di fronte è infatti uno scenario desolante: le emissioni di cui è responsabile l’1% più ricco del pianeta rischiano di causare 1,3 milioni di vittime a causa degli effetti del riscaldamento globale, la maggior parte entro il 2030. Vittime che si potrebbero evitare con un radicale e immediato cambio di rotta. In primo luogo rispettando l’obiettivo cruciale di contenere l’aumento della temperatura media globale entro 1,5 gradi, rispetto al periodo preindustriale. Cosa che ancora una volta rischia di rimanere un miraggio.

“Per anni abbiamo lottato per creare le condizioni di una transizione giusta che ponga fine all’era dei combustibili fossili, salvare milioni di vite e il pianeta. – ha spiega Francesco Petrelli, portavoce di Oxfam Italia –Ma raggiungere quest’obiettivo cruciale sarà impossibile se non porremo fine alla crescente concentrazione di reddito e ricchezza che si riflette in disuguaglianze economiche sempre più marcate e contribuisce all’accelerazione del cambiamento climatico”.

Quanto inquinano i super-ricchi a confronto con il resto del pianeta?

Bastano alcuni dati per fotografare il contesto attuale:

  • nel 2019, l’1% più ricco del pianeta (77 milioni di persone) è stato responsabile del 16% delle emissioni globali di CO2 derivanti dai consumi, una quota superiore a quella prodotta da tutte le automobili in circolazione e degli altri mezzi di trasporto su strada; a sua volta il 10% più ricco della popolazione mondiale è responsabile della metà delle emissioni globali;
  • in Italia, lo stesso anno,  il top-10% emetteva il 36% in più rispetto al 50% più povero della popolazione;
  • chi fa parte dell’1% più ricco per reddito inquina in media in 1 anno quanto inquinerebbe in 1.500 anni una persona appartenente al restante 99% dell’umanità;
  • ogni anno, le emissioni di questi super-ricchi annullano di fatto la riduzione di emissioni di CO2 derivanti dall’impiego di quasi un milione di turbine eoliche;
  • nel 2030, le emissioni di carbonio dell’1% più ricco saranno 22 volte superiori al livello compatibile con l’obiettivo di contenere l’aumento delle temperature entro 1,5°C, stabilito con l’Accordo di Parigi sul clima.

La lotta al cambiamento climatico e alle disuguaglianze vanno nella stessa direzione

Il rapporto  pubblicato oggi non si limita però a quantificare l’iniqua distribuzione delle emissioni tra diversi gruppi di reddito, ma riflette anche sugli impatti differenziati del cambiamento climatico per le diverse fasce della popolazione del pianeta e sulle associate, divergenti, prospettive di sviluppo economico complessivo tra i Paesi. Fotografando inoltre come le sfide del cambiamento climatico e delle crescenti disuguaglianze economiche siano profondamente interconnesse.

Un’imposta sui grandi patrimoni per finanziare la transizione green e affrontare i crescenti bisogni sociali: la campagna #LaGrandeRicchezza

Tra le proposte avanzate da Oxfam, per rispondere alla necessità di dare una risposta sia alla crisi climatica, che all’acuirsi dei divari economici e sociali, figura l’introduzione di un’imposta progressiva sui grandi patrimoni, a carico di chi è al vertice nelle nostre società – come lo 0,1% dei cittadini più ricchi – e cui sono associate emissioni più elevate.

Proposta su cui è in corso la raccolta firme #LaGrandeRicchezza, sostenuta dal Fatto Quotidiano e Radio Popolare, a cui è possibile aderire QUI.

“Abbiamo bisogno di garantire che la transizione verso un’economia climaticamente neutra avvenga in modo equo, senza lasciare indietro nessuno e senza produrre ulteriori divari nelle società. – conclude Mikhail Maslennikov, policy advisor su giustizia fiscale di Oxfam Italia – Senza pretesa di rappresentare una panacea, un’imposta progressiva sui grandi patrimoni può generare risorse considerevoli per la decarbonizzazione dell’economia e per affrontare al contempo i crescenti bisogni sociali – salute, istruzione, contrasto all’esclusione sociale – che stentano a trovare oggi una risposta adeguata. Un tributo in grado di garantire maggiore equità del prelievo fiscale e una prospettiva di futuro dignitoso per chi ne è oggi privato”.   

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Ora legale 2024: ecco quando sposteremo le lancette un'ora avanti. Quest’anno c’è una novità: coincide con la Pasqua

Next Article

Bruciano anche prima ancora di essere installate nelle auto: paura in Francia, 900 tonnellate di batterie al litio in fiamme da giorni in un impianto di riciclaggio

Related Posts