E’ morta Maria Fida Moro: era la figlia prediletta del compianto statista ammazzato dalla peggio feccia d’oltreoceano

Estratto dell’articolo di Giovanni Viafora per www.corriere.it

Maria Fida Moro, primogenita dell’ex presidente del Consiglio dei Ministri Aldo Moro, ucciso dalle Brigate Rosse il 9 maggio 1978, è morta oggi in una clinica di Roma. Era malata da tempo, ma negli ultimi giorni le sue condizioni di salute erano rapidamente peggiorate. Aveva 77 anni. Era stata parlamentare per una legislatura.

Una vita piena di battaglie, contrastata ma animata sempre da impegno civile e passione (si devono annotare anche sei libri, tra cui «Viaggio con papà», Rizzoli e una piece teatrale).

Politicamente turbolenta, Maria Fida venne eletta al Senato in Puglia con la Dc nel 1987 ma si allontanó presto dal partito del padre, passando giá nel 1990 nel gruppo di Rifondazione Comunista come indipendente e quindi, dopo l’esperienza in Senato, al Movimento Sociale (con cui si candidó, senza fortuna come sindaco di Fermo). Poi, l’approdo ad Alleanza Nazionale. E di nuovo altri movimenti: dal partito di Dini con cui si presentó alle Europee del 1999; alle amministrative a Roma nel 2016 in una lista del Centro Democratico (sempre con poco successo).

Quindi anche l’avventura personale, quando nel 2013 assieme al figlio Luca (l’amato nipote di Moro, citato più volte dal presidente nelle lettere dalla prigionia) fondó il movimento cristiano sociale denominato “Dimensione Cristiana con Moro”, ispirato proprio alla politica dello statista democristiano.

Ma anche dal punto di vista familiare la vita di Maria Fida Moro non ha mancato di offrire curve di sofferenza e di travaglio. Prima dei quattro figli dell’ex leader della Democrazia Cristiana, il 19 luglio 2010 fu l’unica tra i fratelli a non partecipare al funerale della madre, Eleonora Moro. Diceva di aver subito tre pre-infarti e alcuni tumori, con molte ricadute.

L’ultima sfida, peró, Maria Fida era riuscita a portarla a termine. Quella per il riconoscimento delle misure riparatrici previste dalla legge per i figli delle vittime del terrorismo (ovvero, l’esenzione fiscale sui redditi pensionistici e una maggiore anzianità contributiva: norme introdotte nel 2004 con l’intento di garantire alle vittime e ai loro familiari; ma a lei mai riconosciute).

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

“Ce l’aveva con Sinner” Sanremo 2024, la rosicata indegna di Amadeus dopo la sfanculata del campione altoatesino

Next Article

Autovelox segati, stanno diventando matti! I resti di una macchina infernale analizzati dagli specialisti per trovare i colpevoli. Mentre ladri, rapinatori e scippatori continuano a lavorare impuniti

Related Posts