“Ve lo dico una volta per tutte” Putin smonta in diretta la grande balla che il mainstream racconta da tempo sulle sue intenzioni di attaccare l’Europa

Il presidente russo Vladimir Putin ha assicurato, parlando alla televisione pubblica russa, che il suo Paese «non ha alcun interesse geopolitico, economico o militare» a combattere i paesi della Nato. Le dichiarazioni sono state pubblicate su Telegram da Pavel Zarubin, il conduttore del programma. «Tutta la Nato non può non capire che la Russia non ha alcun motivo, alcun interesse geopolitico, economico, politico o militare nel combattere i Paesi della Nato», le parole di Putin, che ha sottolineato che questo riguarda in particolare gli Stati Uniti, che ha definito «l’unico proprietario della Nato», visto che l’Alleanza è «il suo cortile».

«Non abbiamo con loro alcuna disputa territoriale né desideriamo rovinare i rapporti con loro», l’intervento in cui anzi ha sottolineato che il Cremlino è interessato «a sviluppare le relazioni» con i Paesi che sostengono l’Ucraina nella guerra contro la Russia. A questo proposito il capo del Cremlino ha definito le accuse del presidente degli Stati Uniti Joe Biden – secondo cui la Russia si sta preparando ad attaccare l’Alleanza Atlantica – come «una sciocchezza patentata», «un’assurdità. Credo che anche il presidente Biden capisca che si tratta solo di una figura retorica per giustificare la sua politica sbagliata nei confronti della Russia».

Facendo poi un bilancio, Putin ha accusato l’Occidente di aver cercato la disintegrazione della Federazione Russa dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica nel 1991, poiché a nessuno fa comodo un Paese così grande e con così tante risorse naturali: in questo modo la Russia «non avrà né peso né voce e non sarà in grado di difendere i propri interessi nazionali come fa lo Stato russo unito». I Paesi occidentali «dovranno trovare punti d’incontro con noi, dovranno tenerne conto», ha insistito il leader russo, che assicura che il mondo sta cambiando e che l’Occidente cesserà di essere l’unica potenza egemonica. Lo “Zar” ha anche ammesso di aver peccato di «ingenuità» nei primi anni del suo mandato alla guida del Cremlino, pensando che gli ex nemici dell’Urss avrebbero capito che la Russia è un altro Paese, che l’«antagonismo ideologico» era finito e che nella politica si doveva rinunciare al «confronto». Infine Putin ha promesso che verrà creato il «distretto militare di Leningrado», vicino al confine con la Finlandia, a causa dell’adesione del Paese alla Nato.

Putin, ‘con l’Occidente sono stato ingenuo’

(ANSA) – MOSCA, 17 DIC – Il presidente russo Vladimir Putin ha detto di essere stato “ingenuo” nei primi anni del suo mandato riguardo alle intenzioni dei Paesi occidentali, che puntavano alla “disintegrazione” della Russia come era avvenuto con l’Urss. In un’intervista con il canale televisivo Rossiya-1 ripreso dalla Tass, Putin ha affermato che l’ex consigliere per la sicurezza nazionale americano Zbigniew Brzezinski aveva un piano per “dividere la Russia in cinque parti e sfruttare le sue risorse”.

Putin, ‘attaccare la Nato? Solo fesserie di Biden’

(ANSA) – MOSCA, 17 DIC – Sono “fesserie” le affermazioni del presidente Usa Joe Biden secondo le quali la Russia potrebbe attaccare Paesi della Nato se vincesse la guerra in Ucraina. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. In questo modo Biden vuole solo giustificare la sua politica perché la Russia “non ha nessun interesse a combattere la Nato, né geopolitico, né economico né militare”, ha aggiunto Putin in una intervista alla televisione Rossiya-1 ripreso dall’agenzia Ria Novosti.

Putin, ‘ingresso Finlandia in Nato porterà problemi’

(ANSA) – MOSCA, 17 DIC – L’ingresso della Finlandia nella Nato creerà “problemi” nelle relazioni con la Russia. “Avevamo le relazioni più cordiali” con Helsinki ma adesso che la Finlandia è stata “trascinata nella Nato”, Mosca creerà il distretto militare della regione di Leningrado e lì concentrerà forze militari. “Perché hanno bisogno di questo? E’ una cosa senza senso”, ha concluso Putin in un’intervista alla televisione Rossiya-1 ripresa dalle agenzie russe.

Putin, ‘con noi l’Occidente dovrà trovare un terreno comune’

(ANSA) – MOSCA, 17 DIC – “L’Occidente dovrà trovare un terreno comune con la Russia, perché della Russia deve tenere conto” e a sua volta Mosca è interessata ad avere buoni rapporti con i Paesi della Nato. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un’intervista alla televisione Rossiya-1 ripresa dalle agenzie russe La Russia, ha affermato Putin, non ha alcun interesse ad attaccare Paesi della Nato, come invece ha affermato il presidente americano Joe Biden. “Non abbiamo dispute territoriali reciproche con loro e non abbiamo alcun desiderio di rovinare le nostre relazioni con loro. Siamo interessati – ha concluso Putin – a sviluppare le relazioni”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Andrea era con gli amici ma non si sentiva bene: il tempo di arrivare a casa e morire tra le braccia dei genitori. E qualcuno sostiene sia sempre successo

Next Article

Gino Paoli raddoppia! Seconda lezione a Elodie: stavolta glielo spiega perbene, non sappiamo se la signorina riesca a capire almeno stavolta

Related Posts