Sondaggio europee, Salvini sorpassa Meloni, ma potrebbe essere una vittoria di Pirro: la Ducetta pronta a dare i suoi voti alla feccia fregando tutti ancora una volta

Il tentativo della Lega di rafforzare la sua posizione all’interno del Parlamento europeo sembra prendere forma, nonostante le sfide e le tensioni con gli alleati. La mossa di Salvini è strategica, poiché cerca di consolidare il sostegno sovranista all’interno dell’UE, anche considerando il calo di consensi subito dal Carroccio con l’ascesa di Fratelli d’Italia.

Tuttavia, la realtà politica potrebbe rappresentare un ostacolo per i desiderata della Lega. La quantità di voti necessari per “governare” l’UE sembra richiedere una coalizione più ampia, coinvolgendo popolari, socialisti e liberali. Salvini, dalla convention di Firenze, ha esortato gli alleati a rimanere nel centrodestra, respingendo l’idea di larghe intese con i socialisti.

Le speranze della Lega di costruire un’Europa guidata da una coalizione sovranista potrebbero scontrarsi con la dura realtà dei numeri. Un cordone sanitario intorno ai partiti alleati della Lega, complicato dalle posizioni filorusse ed euroscettiche, potrebbe tenerli fuori da trattative cruciali.

Nonostante ciò, Salvini può vantare un risultato significativo nel superamento dei conservatori nei sondaggi demoscopici. Secondo le rilevazioni di Politico ed Europe Elects, il gruppo Identità e Democrazia potrebbe ottenere tra gli 85 e gli 87 seggi, superando i conservatori di Giorgia Meloni, stimati tra 79 e 82 seggi.

Il sorpasso dei sovranisti rappresenta un successo strategico per Salvini, che ha visto il suo gruppo diventare il primo partito in Austria, Francia e Olanda. Il Carroccio cerca di posizionarsi come forza guida, superando i conservatori anche in Italia.

Tuttavia, la realtà politica europea sembra indicare che una coalizione più ampia è essenziale per ottenere una solida maggioranza. I popolari potrebbero ottenere intorno ai 170 seggi, i socialisti circa 140 e i liberali poco meno di 90. Una riedizione del centrodestra italiano in versione europea sembra non raggiungere la soglia di maggioranza.

Lega in bilico nonostante i buoni dati: sfide numeriche all’orizzonte

Nonostante la Lega possa superare gli alleati di Forza Italia, potrebbe ottenere meno seggi rispetto alle elezioni europee del 2014. Il leader della Lega deve fare i conti con la realtà politica e le sfide numeriche, mentre il suo gruppo potrebbe diventare la terza famiglia più grande del Parlamento europeo, dopo il sorpasso sui conservatori, anche sui liberali.

Inoltre, la possibilità di un ingresso di Azione, il partito di Carlo Calenda, rappresenta un’incognita nella formazione delle alleanze. Mentre Italia Viva di Matteo Renzi e l’Alleanza Verdi e Sinistra sembrano rimanere fuori, il Partito Democratico (Pd) ottiene 17 seggi, posizionandosi al secondo posto dopo Fratelli d’Italia.

Il panorama politico italiano per le Europee 2024 è complesso e in continua evoluzione, con la Lega che cerca di navigare tra le alleanze, le rivalità interne e la sfida numerica per plasmare il futuro dell’Europa.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Addio al grande musicista italiano amato dai nostri grandi cantautori: Jimmy Villotti avrebbe compiuto 79 anni il prossimo mese

Next Article

Quali sono i migliori panettoni da supermercato: la classifica 2023 delle marche maggiormente famose

Related Posts