Secondo l’ultimo report Abi, crescono ancora i tassi dei mutui in Italia e contemporaneamente la crescita economica frena

Il rapporto mensile Abi (Associazione bancaria italiana) ha evidenziato un nuovo incremento sui tassi dei mutui: il già alto 4,21% di settembre è cresciuto ad ottobre arrivando a toccare la percentuale del 4,37%. In generale, ci sono meno prestiti a famiglie e alle imprese.

Mutui, crescono i tassi: la situazione

Poche settimane fa, per contrastare l’alta inflazione, la Banca Centrale Europea ha alzato i tassi di interesse al livello più alto dal lancio dell’euro. Si tratta di una cattiva notizia per i mutuatari e per coloro che intendono finanziare con un mutuo l’acquisto di una nuova casa” – aveva spiegato Fabio Femiani, responsabile Idealista/mutui per l’Italia. Secondo il report Abi, i tassi sui mutui sono effettivamente cresciuti nel mese di ottobre, superando le percentuali di settembre.

La crescita economica è in rallentamento e questo provoca una diminuzione sempre più accentuata della domanda di prestiti: il calo rispetto ad un anno fa è stato del 3,6%. Anche i prestiti alle imprese non finanziarie sono scesi del 6,7% così come il totale dei prestiti alle famiglie. Cresce, invece, la raccolta a lungo termine, mentre cala quella a breve termine.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Cosa ti tocca fare per campare" Gino Paoli si aggiunge all'elenco dei sedicenti artisti obbligati dai loro padroni ad esser pronti per ogni evenienza

Next Article

“Quei giochini sporchi e poi...”. Paola Barale, roba forte a 56 anni: confessione più intima non si può. “Cosa faccio nonostante sia in menopausa”

Related Posts