Genera ustioni alla gola e allo stomaco, un bambino in Campania ricoverato d’urgenza: ritirato d’urgenza dal Ministero noto integratore per l’acqua del rubinetto

Il motivo del ritiro dal commercio di Alka Water PLUS IONIZED? Un episodio riportato da Repubblica che ha coinvolto un bambino residente in Campania, ricoverato in codice rosso al pronto soccorso per aver ingerito l’integratore alimentare che gli ha causato ustioni alla gola e allo stomaco, nonostante le avvertenze indicate sulla confezione del prodotto di diluirlo in acqua.

Lesioni all’esofago e allo stomaco, impostato trattamento da caustici – corrosivi”, si legge sulla cartella clinica emessa dall’ospedale dove il bambino è stato ricoverato. Il caso risale alla metà di ottobre, quando il piccolo è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso.

Poco prima aveva ingerito l’integratore Alka Water che – secondo la Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti del Ministero della Salute citata da Repubblica – “presenta un contenuto elevato di idrossido di potassio, tale per cui l’ingestione di 5 gocce definite come dose consigliata determina un effetto caustico. Nello specifico – si legge sempre in una nota inviata alla società che lo produce – la soluzione contenuta nella boccetta ha un ph di circa 14, condizione che determina un rischio certo per la salute”.

Nonostante sulla confezione del prodotto in questione sia indicata un’avvertenza in merito (“Non usare mai il prodotto tal quale ma sempre diluito perché caustico”), il ministero – secondo Repubblica – avrebbe criticato la scelta di non riportare un pittogramma di pericolo su un prodotto così delicato.

Cos’è Alka Water

Su un sito specializzato nella vendita di prodotto alcalini, si legge nella descrizione di Alka Water: “AlkaWater è un innovativo ed esclusivo integratore liquido concentrato alcalino, che è utile per elevare il pH dell’acqua potabile e favorisce, con i suoi minerali (potassio, sodio, cloro, selenio, boro, molibdeno) ed i suoi oligoelementi presenti nella giusta proporzione nell’esclusiva soluzione salina naturale, il fisiologico equilibrio acido-basico. Il minerale preponderante di questo preparato è il potassio che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, alle normali funzioni muscolari e al manteni­mento della pressione sanguigna agevolato anche dalla presenza del sodio presente nella soluzione in rapporto fisiologico rispetto al potassio. La presenza del cloro contribuisce, all’interno dello stomaco, alla produzione dell’acido cloridrico che favorisce la digestione. Inoltre, questo integratore contribuisce, tramite l’apporto di selenio, alla normale funzione del sistema immunitario, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e alla normale funzione tiroidea, effetto rafforzato pure dal boro che contribuisce anche alla normale funzione cognitiva, al mantenimento di ossa normali, alle normali funzioni cardiovascolari e alla normale protezione da metalli pesanti. Ed ancora, tramite il molibdeno, contribuisce al normale metabolismo degli Ammino-acidi. Infine, il giusto apporto di acqua (almeno 2 litri al giorno) contribuisce al man­tenimento delle normali funzioni fisiche e cognitive e alla regolazione della temperatura corporea”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Giorgia Meloni e Andrea Giambruno: l’indiscrezione bomba sulla loro relazione. Il sospetto che si siano separati temporaneamente per questioni di opportunità politica

Next Article

Bergoglio obbedisce all'ordine dei suoi padroni di attaccare la famiglia tradizionale: il durissimo affondo dell'Arcivescovo Carlo Maria Viganò dopo le aperture a trans e bambini comprati con l'utero in affitto

Related Posts