Retromarcia totale sull’auto elettrica: il sondaggio su concessionari e proprietari dimostra che il successo di questi trabiccoli sia solo sulla carta

di Alessio Richiardi per Autoappassionati.it

L’avvento delle auto elettriche come veicoli per tutti è in lenta ascesa, nonostante negli ultimi tempi siano arrivati anche lo stop di benzina e Diesel in UE dal 2035 e la sempre più pressante questione sulle politiche ecologiche, sono ancora moltissimi i guidatori scettici nei confronti degli EV.

Il problema principale è che chi compra vetture a zero emissioni, tende a fare un passo indietro, abbandonando quindi la strada della vettura green.

A dirlo senza pudore sono stati due studi realizzati da Cox Automotive e S&P Global Mobility, dove si nota un atteggiamento decisamente non positivo nei confronti delle vetture 100% elettriche e verso questo nuovo tipo di mobilità così troppo rivoluzionario.

Cox Automotive ha intervistato 152 concessionari e di questi meno di uno su tre, per l’esattezza il 31%, si dice ottimista in vista del passaggio alle auto elettriche. Il 45% dei venditori di automobili, invece, afferma che le auto elettriche devono ancora dimostrare di essere in grado di tenere testa ai motori a combustione ponendosi come una valida alternativa. Un dato che per certi versi sorprende, dato che dovrebbero essere gli stessi concessionari a foraggiare la vendita di EV, ma in questo caso il cliente ha il coltello dalla parte del manico.

Per quanto riguarda, invece, i singoli automobilisti, i dati dello studio realizzato da S&P Global Mobility, evidenziano come quasi un possessore su due di auto elettriche, parliamo del 48%, sia intenzionato a tornare ad acquistare un veicolo con motore benzina e Diesel.

Un dato decisamente alto, che però ha un’eccezione: non vale per i proprietari di Tesla, che può godere dei clienti più fedeli al marchio: 7 su 10 riacquistano Tesla restando quindi nel mercato dell’elettrico.

In generale il “tasso di fedeltà al tipo di alimentazione” è del 52% e i più convinti sono proprio i cosiddetti Teslari. Ottimi numeri vengono registrati tra i clienti di Mercedes, fedeli al 56% e dato in crescita rispetto al 24,3% di tre anni fa. In ogni caso secondo il 53% degli automobilisti i BEV sono il futuro e a breve i modelli a batteria sostituiranno quelli termici.

Secondo molte persone intervistate, i veicoli EV saranno maggiormente acquistati man mano che saranno disponibili più modelli, soprattutto a buon mercato.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Terribile schianto, la pallacanestro italiana perde una sua grande leggenda: morto Giovanni Battista Cescutti campionissimo con Milano e Varese

Next Article

Vannacci, arriva l'avvertimento del Palazzo: vogliono farlo passare per golpista! Il noto sedicente giornalista da sempre addentro al regime racconta di fantomatiche chat tra militari

Related Posts