Concorsi truccati, Cicciobombo rinviato a giudizio per falso: ecco il valore degli pseudoscienziati arruolati per la propaganda del terrore

(ANSA) – L’infettivologo Massimo Galli, ex primario del Sacco in pensione e volto noto nelle fasi più drammatiche della pandemia Covid, è stato rinviato a giudizio per falso e una imputazione alternativa tra turbativa d’asta e abuso d’ufficio, assieme al suo ex collaboratore Agostino Riva per uno dei filoni dell’inchiesta milanese su presunti concorsi pilotati per posti da professore e ricercatore alla Facoltà di medicina della Statale di Milano.

Lo ha deciso il gup Livio Cristofano che ha accolto anche patteggiamenti per altri due imputati. Il processo inizierà il 13 dicembre davanti alla X penale.

tratto da Repubblica

A quanto si apprende l’accusa è di falso, mentre in dibattimento si deciderà se contestare anche la turbativa d’asta o l’abuso d’ufficio.

Hanno invece patteggiato, con un pagamento di circa 8mila euro, altri due protagonisti dell’inchiesta, Claudio Maria Mastroianni, professore alla Sapienza di Roma (difeso dall’avvocata Cristina Fatta), e Claudia Colomba, associato all’Università di Palermo. Per loro le accuse erano di falso.

Si tratta di uno dei capitoli dell’inchiesta sui presunti concorsi pilotati per i posti di professore e ricercatore alla facoltà di medicina dell’Università Statale di Milano, condotta dai pm Bianca Maria Eugenia Baj Macario e Carlo Scalas.

Il professor Galli, in prima linea durante la stagione del Covid, oggi ha parlato davanti al giudice e “ha ribadito che il suo operato è stato corretto”, dice l’avvocato Giacomo Gualtieri.

L’accusa a Galli riguarda un episodio di turbativa d’asta e falso in relazione alla procedura in cui Riva è risultato poi il candidato vincente nel 2020 di un “concorso” per il ruolo di professore di seconda fascia in malattie cutanee, infettive e dell’apparato digerente. Concorso di cui le difese avevano offerto una versione alternativa rispetto a quella dei pubblici ministeri in relazione alla scelta dei criteri di valutazione e all’attribuzione del punteggio finale.

Secondo l’indagine dei carabinieri del Nas, coordinati dall’ora procuratore aggiunto Maurizio Romanelli, Galli avrebbe “turbato con promesse e collusioni” il concorso e avrebbe creato una corsia preferenziale che portò all’illegittima esclusione dell’altro candidato, Massimo Puoti, professionista del Niguarda, che invece risultava molto più titolato.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
1 comment
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Clandestini, Iva Zanicchi asfalta la Germania. Del Debbio resta di sasso, pubblico in delirio. Ha semplicemente detto quello che pensa la maggioranza degli italiani

Next Article

Facebook e Instagram, confermato anche per l'Europa il progetto di offrire una versione a pagamento per chi non vuole la pubblicità

Related Posts