Carburanti, nuovi aumenti grazie al caos di due anni di guerra a Putin senza senso: in sei regioni al self già superata la soglia dei 2 euro

Benzina, la folle corsa degli aumenti alla pompa: in sei regioni al self già superata la soglia dei 2 euro. Ecco cosa sta succedendo
L’allarme di Assoutenti: «I listini dei carburanti sono fuori controllo e registrano sensibili aumenti giorno dopo giorno». E il governo esclude tagli alle accise.

Non si arresta la corsa dei prezzi dei carburanti. Una nuova ondata di rincari ha portato i valori alla pompa si stanno avvicinando ai 2 euro al litro in modalità self, quella meno costosa. L’allarme arriva dalle associazioni di consumatori che stanno monitorando con attenzione l’andamento delle quotazioni e chiedono interventi al Governo. Oggi Assoutenti denuncia che, sulla base dei dati comunicati in mattinata dal Mimit, in tutta Italia i listini della benzina in modalità self viaggino verso i 2 euro al litro.

«In ben 6 regioni italiane il prezzo medio della verde ha già abbondantemente superato in modalità self la soglia dei 2 euro al litro – rileva Assoutenti – Sulla rete urbana la benzina vola a 2,015 euro al litro nella provincia di Bolzano (era 2,006 euro lo scorso lunedì), 2,013 euro/litro in Liguria (contro 1,996 euro di lunedì scorso), 2,009 euro/litro in Basilicata (1,995 euro lunedì). Sfondano quota 2 euro al litro anche Calabria e Sardegna, con una media di 2,006 euro al litro, e Valle d’Aosta, 2,005 euro al litro».
Schizzano in alto anche i prezzi in autostrada, dove la benzina in modalità self costa oggi in media 2,051 euro al litro (contro i 2,038 euro di lunedì scorso). «I listini dei carburanti sono fuori controllo e registrano sensibili aumenti giorno dopo giorno – spiega il vicepresidente di Assoutenti, Gabriele Melluso – Alla forte salita delle quotazioni petrolifere si associa una carenza di scorte che potrebbe creare ulteriori distorsioni del mercato. Per questo ribadiamo a gran voce la necessità di un intervento immediato del Governo, che non può più tergiversare e deve operare sulla tassazione, riducendo da subito le accise che gravano su benzina e gasolio sfruttando l’extragettito Iva sui carburanti».

Il caro-carburanti allarma tutti i Paesi e spuntano nuove iniziative: in Francia ieri Total, colosso del petrolio, ha annunciato che prolungherà oltre la fine dell’anno il tetto alle tariffe nei suoi distributori. La decisione ha l’obiettivo di proteggere il potere d’acquisto dei francesi: il prezzo della benzina e del diesel rimarrà limitato a un massimo di 1,99 euro al litro fino a quando i prezzi del carburante resteranno elevati. Total gestisce circa un terzo di tutte le stazioni di servizio in Francia.

Se Total in Francia sta procedendo con l’iniziativa anti-rincari, il governo di Parigi è immobile e si è rifiutato di stanziare miliardi di euro in sconti sul carburante, come aveva fatto l’anno scorso durante la crisi dei prezzi dell’energia. Il Ministero dell’Economia ha invece invitato le compagnie energetiche a offrire una riduzione dei prezzi alla pompa. Anche diverse catene di supermercati, che già offrono carburante a prezzi bassi attraverso la loro rete di stazioni di servizio, hanno ascoltato l’appello. In alcuni momenti, come i fine settimana o durante gli orari di apertura dei supermercati, vendono benzina e gasolio a prezzo più basso.

In Italia il governo Meloni dice di escludere un nuovo taglio delle accise. In agosto era stata varata l’iniziativa del cartellone con i prezzi medi in regione. Nonostante questa misura, i listini prezzi hanno continuato la loro corsa verso l’alto.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Hanno lasciato che le navi madre arrivassero fino alla costa, poi hanno mollato i barchini: Lampedusa, sufficiente cercare in rete per vedere come Meloni e Crosetto aprano le porte alla peggio feccia clandestina c

Next Article

Una trombosi dopo il siero aveva dato l'avvisaglia, ma il medico l'aveva rassicurata. Oggi il suo cuore ha smesso di battere. Come sempre all'improvviso: aveva solo 37 anni

Related Posts