Il Generale Vannacci ricevuto a rapporto da Guido Crosetto: clamoroso al ministero. La mossa dell’alto ufficiale per scavalcare i superiori gerarchici e conferire direttamente con lui

Guido Crosetto ha ricevuto a rapporto il generale Roberto Vannacci. Il ministro della Difesa ha accolto il generale di Divisione, finito al centro della polemica, per motivi di “carattere privato”. Lo comunica una nota del ministero della Difesa, che specifica che l’incontro è avvenuto ai sensi dell’articolo 735 del D.P.R. 15 marzo 2010 n. 90, su richiesta di Vannacci. Il generale è finito nell’occhio del ciclone per il libro-scandalo “Il mondo al contrario”, oggetto di polemiche per i passaggi che prendono di mira migranti, gay, femministe, ambientalisti e atlete di colore.

Un faccia a faccia non a sorpresa. Solo una settimana fa il co-fondatore di Fratelli d’Italia faceva sapere le sue intenzioni. Il generale Vannacci – ammetteva – “ha chiesto di essere ricevuto, lo riceverò, dirò a lui che cosa penso di questa vicenda”. Poi, sulla bufera sollevata. Crosetto non si risparmiava contro chi lo criticava: “Molti sembrano personaggi in cerca d’autore. Chi si sente di destra ha, o almeno dovrebbe avere, un assoluto rispetto delle regole. Chi scrive, insulta, a parti inverse, avrebbe fatto lo stesso. Ma distinguo sempre la marmaglia dalle persone serie, che sono tantissime. E lo sono certamente nelle Forze armate, dai generali ai soldati semplici che ogni giorno servono la Patria in silenzio e con spirito di sacrificio. Io loro rappresento e difendo”.

E ancora: “C’è anche il diritto di Vannacci di non subire ritorsioni per le sue idee e di poter dimostrare di non aver in alcun modo violato le norme che ha sempre fatto rispettare ai suoi sottoposti. Questo è il mio dovere e questo farò applicare. Stando all’Ansa la richiesta di essere ascoltato per “motivi personali” è una scelta che evita di dover passare per i permessi della scala gerarchica e di poter essere quindi sentiti direttamente dal ministro.

Caso Vannacci, Crosetto riceve a rapporto il generale al ministero

Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha ricevuto a rapporto il generale Roberto Vannacci. Lo ha comunicato il ministero della Difesa, specificando che la richiesta dell’incontro è arrivata dall’ufficiale per motivi di “carattere privato”. Vannacci, protagonista quest’estate delle polemiche per il suo libro, aveva reso noto di voler incontrare il ministro.

Nulla di ufficiale è stato fatto trapelare sul colloquio ma la nota del dicastero specifica che Vannacci ha fatto ricorso alla norma secondo la quale “ogni militare può chiedere, per via gerarchica” ha la facoltà “di conferire con il Ministro della Difesa o con un superiore, precisando il motivo della richiesta per le questioni di servizio, oppure dichiarandone il carattere privato, nel caso di questioni non riguardanti il servizio e la disciplina”.

Vannacci, interpellato dall’Adnkronos sui temi dell’incontro col ministro, ha replicato di non avere “intenzione di riferire gli argomenti trattati”. Crosetto aveva annunciato un esame disciplinare per il generale appena Repubblica aveva acceso i riflettori sul libro omofobo e razzista “Il mondo al contrario”. L’intervento del ministro aveva causato una spaccatura nella coalizione di governo, con la Lega che, tramite il vicesegretario Andrea Crippa, ha aperto le porte a una possibile candidatura del militare nelle proprie liste in vista delle elezioni europee. Il ministro però non ha cambiato la propria posizione. E all’annuncio della richiesta di incontro da parte del generale aveva replicato: “Lo riceverò e gli dirò cosa penso di questa vicenda. Se è un vero militare ha capito che l’unico che ha agito da militare è il ministro”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

La buffonata in diretta della fancazzista del reddito: mangia i croccantini del suo gatto sperando di impietosire il pubblico. Il risultato? Seppellita di insulti

Next Article

Romina Power, ma perché indossa sempre tuniche e abiti larghi? La ragione del suo look “particolare” è una scelta obbligata dal suo problema al ginocchio

Related Posts