“Prende fuoco da sola, riportatela indietro” Non solo elettriche, anche le ibride a rischio incendio: la lettera della Ford ai possessori della Focus Mild Hybrid 48 V

Il richiamo Ford Focus Mild Hybrid 48 V diffuso tramite il portale Safety Gate del Rapex è stato deciso per prevenire il rischio di incendio. Dobbiamo subito chiarire però che la causa è diversa dal richiamo delle Fiat Tipo, 500X e Tonale Mild Hybrid. Le Ford Focus Mild Hybrid 48 V hanno in comune solo la presenza di una batteria al litio 48 V che può incendiarsi, ma per un problema diverso dalle auto del gruppo Stellantis. Ecco i dettagli del richiamo diffusi dal Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products) e le auto da controllare.

RICHIAMO FORD FOCUS MILD HYBRID 48 V A RISCHIO INCENDIO

Il Rapex è il sistema di allerta rapido che pubblica settimanalmente i bollettini di richiamo di prodotti non alimentari che presentano rischi o problemi di sicurezza per gli utenti. In base al motivo dell’indagine o della segnalazione poi ne consegue un’azione, che può andare dal ritiro alla distruzione dei prodotti. In genere sono gli stessi produttori – come nel caso di Ford – a segnalare alle autorità le azioni di richiamo necessarie per problemi di difettosità (o contraffazione) di prodotti da ritirare dal mercato o da richiamare per i controlliLa segnalazione per la Ford Focus Mild Hybrid 48 V è stata notificata dalla Germania e classificata come un difetto che potrebbe aumentare il rischio d’incendio.

FORD FOCUS MILD HYBRID 48 V DA CONTROLLARE CON IL RICHIAMO

L’avviso sul portale Safety Gate della Commissione europea, riporta i dettagli del richiamo Ford Focus Mild Hybrid 48 V. Il difetto segnalato alla batteria agli ioni di litio coinvolge queste auto:

  • Ford Focus Ecoboost Hybrid con data di produzione dal 24 maggio 2023 al 26 maggio 2023;
  • omologazione numero DEH e13*2007/46*1911*16;
  • codice del richiamo Ford 23S34.

RICHIAMO FORD FOCUS HYBRID PER UN PROBLEMA AL CAVO DELLA BATTERIA

Il bollettino della Commissione europea, riporta che il potenziale rischio d’incendio alla Ford Focus Ecoboost Hybrid si potrebbe verificare perché “A causa di un fissaggio errato, il cavo della batteria da 48 V potrebbe staccarsi. Ciò può portare al surriscaldamento e alla formazione di archi elettrici, aumentando il rischio di incendio. Il prodotto non è conforme al regolamento relativo all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e dei sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Altro top manager saltato come un birillo: era in montagna con la sua cagnolina quando il cuore ha smesso di battere

Next Article

Saltato come un birillo sindaco del PD: lo ha trovato morto, nel solito modo, la moglie di prima mattina

Related Posts