La stangata del governo sui monopattini: finalmente obbligo di casco, targa ed assicurazione per questi pericolosi e inutili mezzi di trasporto

MILANO. Con il nuovo codice della strada scatta anche la stangata sui monopattini elettrici. Il provvedimento prevede l’introduzione di targa, casco e assicurazione obbligatoria per questo tipo di mezzo. Si tratta sicuramente di una stretta che garantirà più sicurezza sulle strade del nostro Paese ma allo stesso tempo rappresenta anche una tassa occulta che peserà sui consumatori. Il costo complessivo, considerato il prezzo da pagare per la polizza e quello per la targa, potrebbe facilmente arrivare intorno ai 100-200 euro l’anno.

Siamo totalmente favorevoli alle misure varate ieri dal Governo in tema di monopattini, e che prevedono finalmente casco, targa e assicurazione obbligatoria per tutti gli utilizzatori di tali mezzi, ma chiediamo che il Governo vigili con attenzione per evitare l’ennesima stangata a danno dei consumatori. Lo afferma Assoutenti, commentando le novità al Codice della Strada approvate in Consiglio dei ministri.

«In base alle ultime stime in Italia circolano circa 550mila monopattini elettrici, di cui 42mila appartenenti alle società di sharing e quindi già coperti da assicurazione – spiega il vicepresidente Gabriele Melluso – Per tutti gli altri, con le nuove disposizioni, sarà necessario dotarsi di apposita copertura assicurativa, che determina inevitabili spese per i proprietari dei mezzi: una polizza per i monopattini ha infatti un costo che parte da un minimo di 40 euro all’anno ma può arrivare anche a 150 euro».

Le alternative
Per essere protetti nel caso di danni a terzi durante l’uso del monopattino ad oggi esistono principalmente due strade. “La prima opzione è di scegliere quei prodotti assicurativi che tutelano il contraente e la famiglia a 360° per moltissime evenienze, la cosiddetta polizza Rc Capofamiglia, che molto spesso tutela l’assicurato e i suoi familiari anche in caso di danni arrecati a terzi durante la guida di un monopattino – dice Andrea Polo, Direttore comunicazione di Facile.it -. Per questo genere di prodotti, che sono più ampi rispetto alla sola copertura Rc monopattino, i prezzi partono da poco meno di 55 euro all’anno per una copertura base (che includa anche il danno da monopattino). Attenzione perché non tutte le polizze “capofamiglia” tutelano questa casistica quindi, prima di scegliere, è importante valutare coperture ed esclusioni dai fascicoli informativi».

La seconda opzione attualmente disponibile sul mercato è quella di sottoscrivere un’assicurazione specifica per i mezzi di mobilità urbana e che quindi tutela il contraente mentre usa il monopattino elettrico e nell’eventualità in cui dovesse arrecare danni a terzi o a oggetti di terzi. Occorre però distinguere tra copertura singola base e la versione che tutela tutti i componenti della famiglia che potrebbero guidare il veicolo e che costa di più. Il costo varia e parte, come si diceva, dai 40 euro l’anno.

I costi per la targa
Su questo fronte per ora si possono soltanto fare ipotesi. L’idea è che il costo per la targa del monopattino elettrico potrebbe avvicinarsi a quella da pagare oggi per uno scooter 50, vale a dire poco più di 50 euro l’anno. La spesa ricadrà sui privati. A tremare sono però anche le società di noleggio che negli ultimi anni sono cresciute molto e si sono diffuse a ritmi da vero e proprio boom.

Il rischio speculazione
«Considerato il crescente numero di incidenti che coinvolge in Italia i monopattini elettrici, con ben 14 vittime tra i guidatori registrate solo da inizio anno, è giusto prevedere una copertura assicurativa obbligatoria, ma temiamo che la misura voluta dal Governo possa aprire un nuovo business a solo vantaggio delle compagnie di assicurazioni – prosegue Melluso – L’esperienza insegna che a fronte di un obbligo che comporta costi a carico dei cittadini possono crearsi forti squilibri del mercato Il rischio concreto è che le imprese assicuratrici sfruttino il nuovo quadro normativo per stangare i proprietari di monopattini, rialzando le tariffe che oggi, per tale tipologia di mezzo. Il Governo deve quindi intervenire per tutelare gli interessi dei consumatori, stabilendo tariffe fisse per le assicurazioni ai monopattini e agevolazioni e sconti per chi ha già una copertura assicurativa su un altro mezzo di trasporto, bloccando sul nascere qualsiasi abuso o speculazione a danno degli utenti».

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Salvini torna Ministro dell'Interno! Il retroscena dal Palazzo svela il probabile e dovuto, visti i risultati, rimpasto di governo: tutto dipende dall'esito delle prossime europee

Next Article

Tenete i vostri bambini alla larga! Il professor Frajese mette in guardia sul nuovo vaccino contro l'influenza

Related Posts