Caso La Russa, bufera su Filippo Facci: i “democratici” del Pd, come avvoltoi, si precipitano a chiederne la censura. “Non può condurre in Rai

I “sinceri democratici” del Pd vogliono censurare Filippo Facci, firma di Libero e presto su Rai 2 con la conduzione della striscia quotidiana I facci vostri. Già, perché secondo Sandro Ruotolo, responsabile informazione del Pd nonché vecchia conoscenza di santoriana memoria, Filippo Facci semplicemente non può condurre sul servizio pubblico. Ai dem si sono poi accodati anche i 5 Stelle, Azione con Calenda e i Verdi con Bonelli.

In queste ore i vertici della Rai stanno riflettendo sul da farsi: le pressioni sono tante affinché non venga mandata in onda la nuova striscia di Facci. Stando a quanto trapela da viale Mazzini, il dibattito interno potrebbe concludersi con l’esclusione di Facci, sfavorito anche dal fatto di non aver ancora firmato il contratto. “Conviene alla Rai, al servizio pubblico, affidare un programma a Filippo Facci che si esprime così sul giornale: Una ragazza di 22 anni era indubbiamente fatta di cocaina prima di essere fatta anche da Leonardo Apache La Russa? Può la tv pubblica essere affidata a chi fa vittimizzazione secondaria?”, spara ad alzo zero riferendosi a un commento di Filippo Facci relativo alla vicenda che sta coinvolgendo Leonardo La Russa, figlio di Ignazio.

L’accusa, classica e mossa a sproposito, è quella di sessismo. Il rosso Ruotolo aggiunge: “Che dice il comitato etico della Rai? Il servizio pubblico può consentire una lettura del genere sulle donne? Pensateci bene dirigenti di viale Mazzini. Il servizio pubblico è di tutti ma non può esserlo dei sessisti, dei razzisti e del pensiero fascista”, conclude Sandro Ruotolo la sua intemerata.

Caso La Russa, tutte le opposizioni contro Facci per le frasi sulla ragazza: “Intervenga la vigilanza Rai”. Viale Mazzini “avvia una riflessione”

tratto da Il Fatto Quotidiano

Tutte le opposizioni, dal Pd M5sAvsAzione e Più Europa, chiedono alla Rai di rivedere la decisione di affidare una striscia a Filippo Facci dopo il suo articolo sul caso del figlio di Ignazio La Russa, indagato per violenza sessuale. Il giornalista, già editorialista di Libero e atteso da settembre su Rai2 con la striscia I facci vostri, parlando dell’indagine in corso ha scritto: “Una ragazza di 22 anni era indubbiamente fatta di cocaina prima di essere fatta anche da Leonardo Apache La Russa“. Per poi parlare di “confronto epocale tra maschio e femmina che la Costituzione mette sullo stesso piano ma la giurisprudenza ultimamente un po’ meno”. Affermazioni denigratorie della presunta vittima che hanno provocato la reazione di Sandro Ruotolo, responsabile informazione del Partito democratico, del capogruppo M5S in Commissione Vigilanza Rai Dario Carotenuto, del segretario di Più Europa Riccardo Magi, di quello di Azione Carlo Calenda e del co-portavoce nazionale di Europa verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli oltre che dell’ordine dei giornalisti e della Federazione nazionale della stampa. A viale Mazzini, stando a fonti interne, è già in corso una “riflessione” sull’opportunità di mandare in onda la nuova striscia. Anche alla luce del fatto che Facci non ha ancora firmato il contratto. “I contenuti espressi da Facci sono incompatibili con i valori e le policy del Servizio Pubblico, per quanto riguarda la tutela della parità di genere e un forte impegno contro ogni forma di violenza sulle donne. I vertici #RAI sospendano la striscia del giornalista”, scrive a sua volta su Twitter Francesca Bria, consigliere di amministrazione della Rai.

“Il servizio pubblico è di tutti ma non può esserlo dei sessisti, dei razzisti e del pensiero fascista”, ha scritto in una nota Ruotolo. Sulla stessa linea Carotenuto secondo cui “un servizio pubblico degno di tal nome non può avere nulla a che fare” con Facci che semmai rappresenterebbe un “disservizio pubblico”. Magi chiede “all’amministratore delegato della Rai Sergio: sarà questa l’ironia ‘eretica’ che da ora in poi dobbiamo aspettarci tutte le sere in prime time?”. E Calenda parla di “troglodita che in ogni altro paese europeo dopo aver scritto questa roba qui non scriverebbe più neppure sul giornale condominiale”. Bonelli annuncia “un’interrogazione in Commissione di Vigilanza per chiedere come l’azienda Rai possa permettere che Filippo Facci possa condurre un programma sulla rete pubblica”.

Ordine dei giornalisti, Usigrai, Fnsi e l’associazione GiULiA Giornaliste definiscono “intollerabile” quella frase riservandosi una denuncia al consiglio di disciplina: “Non c’è alcun diritto di critica in un linguaggio di tale violenza, che calpesta ogni regola di umana solidarietà e di buon senso, e non è schermo il fatto che la denuncia della giovane si sia trasformata in un “caso politico”, come se questo consentisse l’oltraggio verso la querelante”. Per il presidente della Fnsi, Vittorio di Trapani, “Il linguaggio usato da Filippo Facci è incompatibile con la Rai Servizio Pubblico”.

Le parole di Facci arrivano nel bel mezzo delle polemiche per il comportamento del presidente del Senato, corso a difendere il figlio e mettere in dubbio la versione della ragazza, e nel silenzio generale della maggioranza. Ruotolo si rivolge a Viale Mazzini perché valuti la figura di Facci, alla luce delle sue dichiarazioni. “Conviene alla Rai, al servizio pubblico affidare un programma a Filippo Facci che si esprime così sul giornale?”, si legge ancora. “Può la tv pubblica essere affidata a chi fa vittimizzazione secondaria? E che dice il comitato etico della Rai? Il servizio pubblico può consentire una lettura del genere sulle donne? Pensateci bene dirigenti di viale Mazzini. Il servizio pubblico è di tutti ma non può esserlo dei sessisti, dei razzisti e del pensiero fascista”. Magi si rivolge anche alla premier Giorgia Meloni: “È questo il servizio pubblico che ha in mente? Chiedo alla vigilanza Rai: è giusto premiare con un bel programma in Rai chi bullizza in prima pagina una ragazza presunta vittima di violenze? È davvero questa la tv dei patrioti?”.

I dem nelle scorse ore hanno duramente contestato anche lo stesso Ignazio La Russa per le sue dichiarazioni ritenute inopportune per la seconda carica dello Stato: “Parole disgustose che minano la credibilità di tutte le donne che denunciano le violenze”, ha detto la segreteria Elly Schlein. La Russa ha parzialmente fatto un passo indietro, ma dal governo non è arrivata nessuna presa di posizione. Chi ha difeso la seconda carica dello Stato è stata la ministra per le Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità Eugenia Roccella che, a domanda diretta durante il Festival del libro possibile, ha preso le difese del collega: “Non entro nei casi individuali e nelle reazioni di una persona che ha un rapporto affettivo”, ha detto, “è il padre dell’eventuale indagato. Posso dire che è colui che per la prima volta ha proposto una manifestazione di soli uomini contro la violenza sulle donne, mi sembra questa già una risposta”. Di fronte a quelle dichiarazioni il pubblico ha iniziato a fischiare e in tanti hanno lasciato la platea. Ha controreplicato il deputato dem Alessandro Zan: “Basta. Il presidente del Senato mina la credibilità delle donne che denunciano violenza e la ministra delle Pari Opportunità lo giustifica. Roccella dovrebbe difendere tutte le famiglie di questo Paese, non solo quelle dei colleghi di partito”, ha scritto su Twitter.
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Dammi 150 euro o ti prendo a botte" La disavventura di un 33enne romano: si getta dal balcone per scappare dall'abitazione di un trans violento

Next Article

UFO avvistati al nord Italia? Il Centro Ufologico Nazionale ha aperto un'indagine: segnalato e filmato il passaggio di una presunta Flottilas

Related Posts