Auto elettriche, il sondaggio tutto da godere: in Olanda la bellezza del 57% dei possessori ha annunciato che tornerà al motore termico

di Rosario Scelsi per Notizie auto

Le auto elettriche faticano ad entrare nel cuore della gente. Non solo in Italia. Anche nel resto d’Europa la scintilla non scocca, fatta salva qualche piccola eccezione. Una ricerca condotta da VZR (e citata da Auto Week) mostra come un quarto degli attuali conducenti di vetture alla spina punterà sull’ibrido al momento della sostituzione del veicolo personale. Un altro quarto (24%) tornerà ai mezzi a benzina, mentre l’8% si orienterà addirittura sul diesel.

Ciò significa che “solo” il 43% degli automobilisti attualmente “green” sceglierà di nuovo un veicolo elettrico. Pare evidente l’incapacità della propulsione full-electric di convincere la gente, almeno nella dimensione maggioritaria, anche fra quanti hanno già dato fiducia a questo tipo di alimentazione.

Lo studio citato riguarda l’Olanda, ma vista la grande sensibilità ambientale e la migliore dotazione infrastrutturale dei paesi nordici, che porta la gente di quelle realtà geografiche a fare qualche sacrificio in più nella prospettiva ecologica, si può pensare che altrove la propensione al riacquisto di un’auto alla spina sia di livello non superiore.

Bisogna dire che pure le motivazioni economiche hanno avuto, probabilmente, il loro impatto sull’esito dell’inchiesta. In Olanda, infatti, i benefici fiscali relativi agli EV verranno gradualmente ridotti, fino a sparire del tutto nel 2026. A pesare sulla disaffezione ci hanno pensato anche la minore flessibilità, l’ansia da ricarica (nonostante l’incremento delle colonnine) e i tempi di rifornimento energetico delle vetture elettriche, specie per chi vuole affrontare lunghi viaggi.

Non c’è dubbio sul fatto che un’auto alimentata dai carburanti fossili offra maggiore tranquillità a chi voglia percorrere distanze importanti. Le motivazioni prima esposte hanno generato la tela fotografata dall’inchiesta di VZR, con il 57% dei clienti attuali orientati a puntare lo sguardo altrove. Uno scenario a tinte fosche per le elettriche, improntato a un forte scetticismo da parte degli automobilisti, nonostante le forzature legislative europee, che impongono il ban, per il 2035, delle vetture a benzina e diesel, nell’ambito del discusso processo di “transizione ecologica”.

Fonte | Auto Week

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

UFO avvistati al nord Italia? Il Centro Ufologico Nazionale ha aperto un'indagine: segnalato e filmato il passaggio di una presunta Flottilas

Next Article

La Carta acquisti alimentari da 382,50 euro in dirittura di arrivo: avranno priorità quei nuclei familiari di cui almeno un componente è nato entro il 2009, seguiti da quelli con almeno un componente nato entro il 2005

Related Posts