Mario Draghi torna sulla ribalta e spara sulla guerra in Ucraina una balla colossale simile a quella del ‘ti ammali e muori’

“La brutale invasione russa dell’Ucraina non era un atto di follia imprevedibile” ma “un passo premeditato” di Vladimir Putin e “un colpo intenzionale per l’Ue. I valori esistenziali dell’Unione europea sono la pace, la libertà e il rispetto della sovranità democratica“, ed è “per questo che non c’è alternativa per gli Stati Uniti, l’Europa e i loro alleati se non garantire che l’Ucraina vinca questa guerra“, ha detto l’ex premier Mario Draghi, parlando al Mit di Boston. Per Draghi, accettare una vittoria russa “infliggerebbe un colpo fatale all’Ue”.

“Accettare una vittoria russa o un pareggio confuso indebolirebbe fatalmente altri Stati confinanti e manderebbe un messaggio agli autocrati che l’Ue è pronta a scendere a compromessi su ciò che rappresenta, su ciò che è. Segnalerebbe inoltre ai nostri partner orientali che il nostro impegno per la loro libertà e indipendenza – un pilastro della nostra politica estera – non è poi così incrollabile”, ha detto l’ex premier.

“Vincere questa guerra per l’Europa significa avere una pace stabile, e oggi questa prospettiva appare difficile. L’invasione della Russia fa parte di una strategia delirante a lungo termine del presidente Putin: recuperare l’influenza passata dell’Unione Sovietica e l’esistenza del suo governo è ora intimamente legata al suo successo. Ci vorrebbe un cambiamento politico interno a Mosca perché la Russia abbandoni i suoi obiettivi, ma non vi è alcun segno che un tale cambiamento si verificherà”, ha aggiunto Draghi.

Mario Draghi, “nessuna alternativa”: la profezia sulla fine dell’Occidente
Il rischio è la fine dell’Unione europea. Lo dice a chiare lettere Mario Draghi, ex premier intervenuto al Mit di Boston nel suo primo discorso pubblico da quando ha lasciato Palazzo Chigi a ottobre 2022. Tra i tanti temi toccati in un lungo intervento nel prestigioso ateneo di Boston, l’ex numero 1 della Bce ha sottolineato il peso cruciale del conflitto russo-ucraino: “La brutale invasione dell’Ucraina non è l’imprevedibile gesto di follia pazzo, ma il passo successivo dell’agenda di Putin, e un determinato colpo all’Unione Europea. Pace, libertà e rispetto della sovranità democratica sono i nostri valori comuni, per questo non ci sono alternative per Stati Uniti, Europa e i loro alleati che assicurarsi che l’Ucraina vinca la guerra”.

“Accettare una vittoria russa – sottolinea con forza Draghi – significherebbe mettere a rischio altri confini e mandare il messaggio ad altri autocrati che l’Ue è pronta a compromessi, in altre parole assesterebbe un colpo fatale all’Ue e minerebbe tutta l’alleanza occidentale”. Draghi, che al Mit ha ricevuto il premio Miriam Pozen, ha proseguito: “Due eventi hanno dominato le relazioni internazionali e l’economia globale nell’ultimo anno e mezzo: la guerra in Ucraina e il ritorno dell’inflazione. questi eventi hanno colto i politici di sorpresa”.

“Noi credevamo che le istituzioni che abbiamo costruito, insieme ai legami politici ed economici, avrebbero prevenuto una nuova guerra di aggressione in Europa. E credevamo che le banche centrali avessero sviluppato la capacità di frenare l’inflazione. Questi due eventi, la guerra e l’inflazione, non sono venuti dal nulla e non sono scollegati. Sono la conseguenza di un cambio del paradigma, che negli ultimi due decenni ha spostato la geopolitica dalla competizione al conflitto”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
1 comment
  1. questo individuo in una società sana non andrebbe alla presidenza della commissione europea né a qualunque altro posto di comando. trattasi di mentitore seriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Mario Giordano a rischio per la prossima stagione! Nei piani alti di Mediaset viene considerato uno da tele spazzatural quanto Barbara D'Urso: partita la campagna di sputtanamento dell'unico vero giornalista televisivo

Next Article

Silvana De Mari, arrivata la notifica della radiazione dall’Ordine dei Medici: "La mia colpa? Aver curato la gente"

Related Posts