Governo, clamorosa bocciatura del DEF alla Camera: serviva la maggioranza assoluta, sono mancati 6 voti per raggiungerla. Adesso perderanno altro tempo per qualche piccola modifica

1. DAGONOTA

Che succede dopo la clamorosa bocciatura della risoluzione di maggioranza sullo scostamento di bilancio, alla Camera? Il documento di economia e finanza dovrĆ  necessariamente ripassare in consiglio dei ministri, e ci dovrĆ  essere una variazione anche minima dei conti, perchĆ© quella che ĆØ stata bocciata era la risoluzione che approvava i saldi di bilancio.

Non solo: al Senato la risoluzione ĆØ stata approvata, quindi servirĆ  un nuovo doppio passaggio, e il def dovrĆ  essere ripresentato in entrambe le camere. ƈ la prima volta che accade una cosa simile. Secondo quel vecchio volpone di Maurizio Lupi, che ĆØ stato intercettato dai cronisti in transatlantico, la causa primaria del casino ĆØ il dimezzamento dei parlamentari: sono cambiate le modalitĆ  di votazione e il numero dei presenti necessari per la maggioranza qualificata (quella che serviva oggi). Morale della fava: tra assenti e missioni, nessuno ci ha ancora capito niente. E la maggioranza ĆØ andata sotto.

2. CAMERA BOCCIA LO SCOSTAMENTO DI BILANCIO

DaĀ www.ansa.it

L’Aula della Camera respinge la risoluzione di maggioranza sullo scostamento di bilancio. Era necessaria la maggioranza assoluta dei componenti dell’Assemblea (201): il testo ĆØ stato bocciato con 195 sƬ, 105 astensioni e 19 no. Ā PerchĆ© fosse approvata, la risoluzione sullo scostamento di bilancio alla Camera doveva passare con almeno 201 voti a favore, obiettivo che la maggioranza ha mancato per sei voti.

A favore hanno votato i deputati della maggioranza, si sono astenuti quelli di Pd e M5S mentre contro hanno votato quelli di Avs e del Terzo Polo. Dopo qualche secondo di incertezza, l’opposizione ĆØ esplosa in un applauso. La seduta ĆØ ora sospesa: la mancata approvazione della risoluzione sullo scostamento di bilancio non consente infatti di votare le risoluzioni sul Def.

L’aula del Senato ha approvato con 110 voti favorevoli, 59 contrari e 4 astensioni la risoluzione sul Documento di economia e finanza proposta dai gruppi di maggioranza (FdI, FI, Lega, Civici d’Italia). Via libera – con 115 sƬ, 29 no e 29 astenuti – anche alla risoluzione sullo scostamento di bilancio per cui ĆØ richiesto il voto a maggioranza assoluta dei componenti. Sono di fatto precluse le altre due risoluzioni delle opposizioni e proposte, separatamente, da Pd-M5s e Avs e dal Terzo polo.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

Faceva ironia su chi spiegava cosa fosse il sacro siero: adesso ha smesso. Ovviamente all'improvviso

Next Article

E' tornata Rula Jebreal con l'ennesima sparata a beneficio dei giornali e delle tv della feccia: "giĆ  sento odio intorno aĀ Elly Schlein"

Related Posts