“Pasta con grano italiano” Ecco la classifica delle marche che ne dichiarano l’utilizzo al 100%: controlla con attenzione per evitare sorprese

Nonostante l’Unione Europea abbia da tempo dichiarato guerra al made in Italy, decisa a penalizzare i nostri prodotti a tutti i costi, sapere che un alimento contiene soltanto ingredienti coltivati sul nostro territorio è ancora oggi garanzia di eccellenza. E tanti consumatori, quando si muovono tra gli scaffali di un supermercato, controllano con attenzione le etichette, prediligendo marchi ben radicati lungo lo Stivale. Non sempre, però, la trasparenza viene rispettata: nel 2018, per esempio, Lidl era finito al centro di feroci polemiche perché accusato di aver omesso informazioni importanti, non dichiarando che il 60% del grano era in realtà di origine europea o proveniente da nazioni al di furoi dell’Ue. 

Affari Italiani ha perciò condotto una ricerca, stilando una classifica delle linee di pasta dei marchi di grandi catene di supermercati: ecco quali utilizzano grano italiano al 100% e quali, invece, ricorrono a materie prime importate dall’estero.

Stando ai risultati dell’indagine svolta da Affari Italiani, i marchi che fanno uso al 100% di grano italiano sono Agnesi, Alce Nero, Antonio Amato, Barilla, Baronia, Conad per la linea Verso Natura, Eurospin per la Pasta Tre Mulini della serie “Bronzo”, Girolomoni, Granoro, La Molisana, La Pasta di Camerino, Libera terra, Liguori, Pasta Armando, Pasta Coop, Pasta Despar, Rummo, Valle del Grano, Vivi Verde Coop e Voiello.

Per quanto riguarda invece le aziende che utilizzano grano che arriva dall’estero o non indicano la provenienza della materia prima, Affari Italiani ha segnalato Conda (grano italiano solo a metà), Coop (grano dall’Italia, Canada, Kazakistan e Stati Uniti), De Cecco (Grano italiano, Unione Europea ed extra Ue), Divella (Grano italiano, Unione Europea ed extra Ue).

Nell’elenco di chi sceglie ingredienti provienti anche da fuori i nostri confini sono rientrati, infine, anche Eurospin (per la pasta 3 mulini, provenienza non indicata), Garofalo (grano dall’Italia, Australia, Arizona), Granoro (grano italiano, Unione Europea ed extra Ue) e Todis (sulla pasta Cuore mediterraneo, provenienza non indicata).

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Nessuno dice niente?" Il furibondo sfogo di Briatore imbottigliato nel traffico diventa virale, parole pesanti contro chi gestisce da cani le autostrade

Next Article

"Ha ragione Putin: la Nato gioca sporco allargandosi ai paesi scandinavi" L'ex storico ambasciatore Sergio Romano, tra i massimi esperti viventi di politica estera, ancora una volta non si allinea al pensiero mainstream

Related Posts