Eccesso di mortalità, l’allucinante statistica ufficiale di Eurostat, l’ufficio europeo di statistica, su dicembre 2022: +19% escluse Italia e Svezia, che non hanno comunicato i dati

traduzione dal sito ec.europa.eu

L’eccesso di mortalità nell’UE nel dicembre 2022 è salito al +19% del numero medio di decessi per lo stesso periodo nel 2016-2019, il valore più alto registrato nel 2022. Si tratta di un forte aumento rispetto a novembre, quando l’eccesso di mortalità era a +8 %. 

In confronto, il tasso di mortalità in eccesso è stato del +30% a dicembre 2020 e del +24% a dicembre 2021.

Queste informazioni provengono dai dati sull’eccesso di mortalità pubblicati oggi da Eurostat, sulla base di una raccolta settimanale di dati sui decessi. L’articolo presenta una manciata di risultati dagli articoli più dettagliati di Statistics Explained sulla mortalità in eccesso e sui decessi settimanali .

Nel dicembre 2022, l’eccesso di mortalità ha continuato a variare tra i membri dell’UE. Romania e Bulgaria (entrambe -6%) hanno registrato valori inferiori alla media nazionale mensile 2016-19, mentre Ungheria (+3%), Lussemburgo, Spagna e Malta (tutte +10%) hanno tassi di mortalità in eccesso inferiori alla metà dell’UE media. 

Al contrario, il tasso più elevato è stato registrato in Germania (+37%). Altri Paesi con tassi superiori al +20% sono stati Austria (+27%), Slovenia (+26%), Irlanda e Francia (entrambi +25%), Cechia, Paesi Bassi ed Estonia (tutti +23%), Danimarca (+22%). %), e Finlandia e Lituania (entrambe +21%).

L’UE ha registrato in precedenza importanti picchi di decessi in eccesso nell’aprile 2020 (+25%), nel novembre 2020 (+40%), nell’aprile 2021 (+21%) e nel novembre 2021 (+27%). Anche il mese di luglio 2022 ha mostrato una mortalità significativamente superiore al basale, probabilmente a causa delle ondate di caldo che hanno colpito parti dell’Europa durante il periodo di riferimento. 

Come si è evoluta la situazione nel tuo paese?

Sebbene sia stato osservato un eccesso di mortalità durante la maggior parte degli ultimi due anni in tutta Europa, i picchi e l’intensità dei focolai variavano notevolmente da un paese all’altro. Per ulteriori analisi, puoi leggere l’ articolo di Statistics Explained sull’eccesso di mortalità e utilizzare lo strumento interattivo selezionando il paese che desideri analizzare. 

Note metodologiche :

  • Italia e Svezia: dati non disponibili. 
  • L’eccesso di mortalità si riferisce al numero di decessi per tutte le cause misurati durante una crisi, al di sopra di quanto si potrebbe osservare in condizioni “normali”. L’indicatore di mortalità in eccesso richiama l’attenzione sull’entità della crisi sanitaria fornendo un confronto completo dei decessi aggiuntivi tra i paesi europei e consente un’ulteriore analisi delle cause.
  • Si noti che mentre un aumento sostanziale dell’eccesso di mortalità coincide in gran parte con l’epidemia di COVID-19, questo indicatore non discrimina tra le cause di morte e non identifica differenze tra sesso o età.
  • Eurostat ha pubblicato i primi dati sulla fornitura di assistenza sanitaria e sulle cause di morte relativi all’anno di riferimento 2020 e fornendo una panoramica degli esiti sanitari relativi a COVID-19 (codice online: HLTH_CD_ARO ).

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Nel tuo scroto..." Fedez rompe il silenzio per mandare insulti choc contro Mario Giordano, che replica da gran signore

Next Article

Badante choc a Pordenone: sottrae case e gioielli all’anziana per oltre 700mila euro. Poi la fa cremare

Related Posts