“Dopo 20 anni in cucina guadagno una miseria” La rabbia di una cuoca che denuncia lo stipendio e il contratto da fame al quale è obbligata a sottostare

«Dopo 20 anni in cucina guadagno solo 4 euro l’ora», la rabbia della dipendente: è allarme nella ristorazione
In Veneto c’è anche un mondo sommerso che vive di contratti a tempo, straordinari non pagati e pochissime garanzie

tratto da Leggo
I livelli di retribuzione sono al minimo nel settore della ristorazione. In Veneto c’è anche un mondo sommerso che vive di contratti a tempo e che giorno dopo giorno si affida a straordinari non pagati e garanzie da fame. Una dipendente si è sfogata con il Gazzettino.  «La percezione di molti – la lettera inizia così – è che il mondo della ristorazione sia come dipinto da Masterchef ma la realtà è diversa».

Poi la donna entra nello specifico, come scrive Marco Agrusti del Gazzettino: «La categoria dei dipendenti che lavora nel settore ristorazione, oltre ad essere maltrattata economicamente non è nemmeno tutelata dal punto di vista della previdenza sanitaria. Il mio medico mi aveva consigliato di stare a casa cinque giorni per curarmi da un’influenza, ma sentendomi in dovere ho preso solamente tre giorni di malattia.

Sebbene il quarto giorno stessi ancora male sono tornata a lavoro, per poi scoprire il mese successivo alla consegna della busta paga di avere tre giorni di assenza non pagati, perché nel contratto della categoria i primi tre giorni di malattia non vengono pagati».

Lo sfogo della dipendente

«Forse i lavori non vengono accettati – prosegue la testimonianza della donna – per le condizioni economiche che i lavoratori sono costretti ad accettare per vivere. E a quel punto un giovane giustamente si guarda attorno. Nel mio caso – prosegue – ho 20 anni d’esperienza nel settore e faccio regolarmente almeno due ore di straordinario al giorno. E la paga è di quattro euro netti l’ora, praticamente da fame. E non si parla solamente di giovani, ma di persone che devono dare da mangiare ai propri figli».

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Ha solo avuto il tempo di parcheggiare alla sagra del 25 Aprile, poi il malore improvviso e il ricovero con l'elisoccorso in condizioni disperate

Next Article

È notte e un uomo si sveglia di colpo perché ha sentito un rumore. Anche sua moglie si sveglia, e dice al marito: "Può essere siano i ladri!"

Related Posts