Troppi i morti di covid, serve una commissione d’inchiesta: Bassetti si sveglia e lancia l’allarme. Poi si scopre che il suo interesse e’ proporsi Ministro al posto di Speranza. Dalla padella alla brace

Bassetti: “commissione d’inchiesta sui decessi 2022 attribuiti al covid”

E’ la proposta dell’infettivologo che ribadisce: “nel 2022 muoiono da positivi ma per altre patologie, serve chiarezza”
Una commissione di inchiesta, composta daĀ medici esterniĀ al Ministero della Salute e all’Istituto Superiore di SanitĆ Ā per far luce suiĀ decessi Covid avvenuti nel 2022. E’ la richiesta dell’infettivologoĀ MatteoĀ Bassetti, direttore della clinica malattie infettiveĀ dell’ospedale San MartinoĀ di Genova: “Nel 2020, ma anche per buona parteĀ del 2021 coloro che morivano positivi a un tampone erano per la stragrandeĀ maggioranza persone con problemi respiratori dovuti al virus. OggiĀ non e’ piĆ¹ cosi’ eĀ oltre il 90% dei decessi che registriamo come ‘Covid’ sono solamente personeĀ positive al Sars-Cov2, ma decedute per tutt’altro”.

Matteo BassettiĀ torna a parlare e chiede che sia istituita una commissione di inchiesta sui decessi Covid del 2022 perchĆ©, a suo dire, i numeri non coinciderebbero con l’effettiva mortalitĆ  di un virus ormai indebolito.Ā “O li stiamo contando con parametri sbagliati, che andavano bene nelle prime ondate e che, adesso, non tengono conto di quanto il virus sia cambiato, oppure abbiamo sbagliato tutto e le risposte messe in campo per arginare la pandemia non hanno funzionato”, osserva il virologo del San Martino di Genova.

Intervistato daĀ Libero, Bassetti non si spiega come sia possibile che con il calo dei contagi stiano invece aumentando, o comunque non diminuendo, leĀ vittime.Ā “Io credo che una stima corretta – afferma – si attesti intorno al 20%”. Nel reparto di malattie infettive del San Martino di Genova, spiega il virologo, la situazione non ĆØ affatto preoccupante. Solo quattro ricoveri, e tutti ultra ottantenni.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic quiĀ >https://t.me/capranews

La domanda da porsi ĆØ questa. IĀ decessiĀ conteggiati, sono morti di Covid o con Covid? “Purtroppo c’ĆØ tanta confusione perchĆ© basta un tampone positivo per catalogare un decesso come morte Covid“, spiega Bassetti, che rivela: “Se una persona va al pronto soccorso per un ictus, gli fanno il test, scoprono l’infezione e poi, malauguratamente, muore, l’etichetta che viene apposta sulla sua cartella clinica ĆØ quella del Covid. Ma ĆØ morto di ictus, non di infezione polmonare“.

Come si svilupperanno i prossimi mesi?Ā La quarta dose non sta avendo grosso richiamo. “AlĀ ministero della SanitĆ Ā serve un tecnico, un esperto. Due anni e mezzo di emergenza ce l’hanno spiegato fin troppo bene: non possiamo permetterci di avere una persona che impiega sei mesi prima di capire come funziona la macchina“, avanza l’idea Bassetti.

Per caso il virologo si vede alla guida del ministero? “Sono un uomo dello Stato. Lavoro in un’UniversitĆ  pubblica. Sarei onorato di un incarico del genere e lo svolgerei con orgoglio se me lo chiedessero“, afferma il virologo. “PerĆ², quello che mi sta a cuore aggiungere , ĆØ che non conta il nome. Che sia Matteo Bassetti o qualcun altro, amen. L’importante ĆØ trovare una persona capace e competente. IlĀ ministero della SanitĆ Ā oramai ĆØ strategico, come quello dell’Economia“.

Bassetti torna poi alla questioneĀ commissione d’inchiesta, che dovrĆ  essere indipendente, ossia esterna all’Istituto superiore di sanitĆ . Tale commissione, dovrĆ  occuparsi di prendere a campione un centinaio di cartelle per ogni ospedale d’Italia e valutare se le morti sono avvenute con o per Covid.

Non sto sminuendo la portata del virus. Non sto negando che nel 2020 e nel 2021 ci sono state tantissime morti”, conclude Bassetti. “Sto solo dicendo che adesso, nell’agosto del 2022, lo scenario ĆØ diverso rispetto allora“.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

Salvini a Lampedusa fa schiumare la feccia: prima di lasciare l'isola in gita sul peschereccio 'buonista' trasformato in barca da diporto

Next Article

ā€œUccisi dalla vigile attesaā€. Uscito l'ennesimo studio che inchioda Speranza e l'intera feccia di governo: continuiamo a non capire come nessuna Procura abbia aperto almeno un fascicolo

Related Posts