Nuovo decreto benzina, Mattarella ha firmato! Cosa cambia da subito: entra in vigore il prezzo medio dei carburanti su base regionale

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha appena firmato il dl carburanti, che sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di oggi. E il nuovo decreto di fatto va a cambiare parecchie cose sulla rete della distribuzione dei carburanti, sia sulle strade urbane che in autostrada. Con il nuovo decreto il prezzo medio dei carburanti, su base regionale, verrà pubblicato sul sito del ministero delle Imprese e del Made in Italy. E come spiega la nuova norma, “la frequenza, le modalità e la tempistica delle comunicazioni” saranno definite con decreto dello stesso Mimit “da adottarsi entro 15 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto”.

Inoltre i benzinai avranno poi altri 15 giorni di tempo per adeguare la cartellonistica presso ogni punto vendita, anche autostradale. Ma non finisce qui. I gestori degli impianti di carburanti rischiano pesantissime sanzioni. Chi non esporrà nel proprio punto vendita i prezzi medi calcolati dal ministero delle Imprese potrà essere punito con multe da 500 a 6.000 euro.

“Dopo la terza violazione – si legge nel testo bollinato del decreto sulla trasparenza dei prezzi – può essere disposta la sospensione dell’attività per un periodo non inferiore a sette giorni e non superiore a 90 giorni”. L’accertamento è affidato alla Guardia di Finanza e l’irrogazione delle sanzioni al Prefetto.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
8
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

“Oggi è un altro giorno”, Serena Bortone parla della sua malattia: "Ho la Sindrome di De Quervain"

Next Article

La mega truffa subita da Lady Esselunga: il brillante da 3,5 milioni di euro che le ha regalato il padre sostituito con un banale zircone

Related Posts