Massimo Giannini da stamattina ha l’occasione per recitare il ruolo della vittima: Digos attivata, imbrattata la facciata della redazione centrale de La Stampa

“Questa notte la sede del nostro giornale, a Torino, è stata assalita e imbrattata da vandali no war, no vax, ma soprattutto “no brain”. Come sempre, non ci facciamo condizionare da questi atti di intimidazione e violenza. Continuiamo a lavorare in tutta tranquillità, e a garantire un’informazione corretta, libera e plurale”. E’ quanto riporta una nota online della Direzione de La Stampa.

In una nota, la Federazione nazionale della Stampa italiana esprime “solidarietà ai giornalisti della Stampa la cui sede, a Torino, è stata assalita e imbrattata la notte scorsa con scritte ‘no war’ e ‘no vax’. Nella certezza che non saranno vili attacchi come questo a inficiare il lavoro dei colleghi”, la Fnsi chiede che “sia fatta piena luce sull’accaduto e che gli autori di tale gesto siano individuati in tempi rapidi. In un clima rovente, esasperato dalle tante difficoltà che gli italiani sono costretti ad affrontare, una stampa libera, autorevole e plurale rimane un baluardo della convivenza civile che nessuno deve pensare di poter minacciare impunemente”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews 

Due W cerchiate, utilizzate in genere dai no vax, oltre che gli slogan “Stampate bugie su guerre, crisi e pandemie” e “Il  vostro silenzio uccide”. Con queste scritte è stata imbrattata nella notte la sede del quotidiano La Stampa, al civico 15 di via Ernesto Lugaro a Torino. Un gesto vile sul quale sta già indagando la Digos, che la dice lunga sul clima teso di questa campagna elettorale estiva nel quale il quotidiano piemontese, così come la stragrande maggioranza dei media, sta contribuendo esacerbando gli animi.

Nel rendere noto il gesto criminale, la redazione della Stampa ha definito i vandali “no war, no vax, ma soprattutto no brain”, ovvero senza cervello. “Come sempre, non ci facciamo condizionare da questi atti d’intimidazione e violenza”, si legge nella nota. “Continuiamo a lavorare in tutta tranquillità, e a garantire un’informazione corretta, libera e plurale”. Solidarietà a Massimo Giannini e alla sua redazione sono arrivati un po’ da tutti, dal Pd Azione e Italia Viva e persino da Forza Italia. Il deputato azzurro e vice presidente della Camera Andrea Mandelli in una nota ha espresso la sua vicinanza al direttore de La Stampa e ai giornalisti specificando che “gesti vandalici e intimidatori rivolti al mondo dei media sono purtroppo frequenti e impongono una continua vigilanza da parte delle istituzioni, nella consapevolezza della centralità che l’informazione riveste nel nostro sistema democratico”.

Non si è fatta attendere neanche la denuncia della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. “Nella certezza che non saranno vili attacchi come questo a inficiare il lavoro dei colleghi”, la Fnsi chiede che “sia fatta piena luce sull’accaduto e che gli autori di tale gesto siano individuati in tempi rapidi. In un clima rovente, esasperato dalle tante difficoltà che gli italiani sono costretti ad affrontare, una stampa libera, autorevole e plurale rimane un baluardo della convivenza civile che nessuno deve pensare di poter minacciare impunemente”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Feccia rossa verso la disfatta totale: Renzi e Calenda correranno da soli, lanciandosi in maniera spedita verso la sacrosanta disfatta elettorale

Next Article

"Basta silenzi sui danni provocati dal siero" Il professor Attilio Cavezzi, chirurgo vascolare lancia l'ennesimo allarme dalle colonne de La Verità

Related Posts