Imposizioni infami, da oggi alcune saranno eliminate, ma non illudetevi: il Green Pass anche se non richiesto, rimane in vita per l’autunno

Da oggi, 1° giugno, tutti coloro che dovranno fare ingresso in Italia non dovranno più possedere il Green pass. Questo significa che potranno entrare nel nostro Paese anche senza vaccino e/o senza tampone. Infatti, fino ad oggi,chiunque volesse venire o tornare in Italia doveva necessariamente esibire il certificato verde ottenuto o in seguito a vaccinazione anti-Covid, malattia da meno di 4 mesi, oppure tampone molecolare effettuato entro le 72 ore precedenti, o tampone rapido entro le 48 ore. Il Green pass resta obbligatorio, almeno fino al 31 dicembre, per il personale medico e del comparto sanità, per cui vale l’obbligo di vaccinazione, pena la sospensione dal lavoro con interruzione dello stipendio.

Green pass in Europa

In Europa il Green pass continua a rimanere in vigore. Se non si dispone del certificato verde, si potrebbe tuttavia essere soggetti a restrizioni quali test o quarantena. Infatti ciascuno Stato membro fissa le restrizioni di viaggio che più ritiene opportune, anche sulla base della propria situazione epidemiologica interna. Per garantire che non vi siano discriminazioni nei confronti delle persone che non sono vaccinate, il certificato Covid digitale dell’UE comprende anche i certificati dei tamponi e di guarigione. Il Parlamento europeo ha anche votato l’estensione della validità del Green pass per un altro anno, fino a giugno 2023, ma per il via libera definitivo al provvedimento serve ancora l’accordo con i governi Ue.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic QUI

Mascherine obbligatorie

Anche che dopo il 15 giugno in Italia rimarrà l’obbligo di mascherina in alcuni casi particolari. A scuola resta l’obbligo di mascherine fino al termine dell’anno scolastico e quindi anche per gli studenti che dovranno affrontare l’esame di terza media e di maturità. Inoltre, la mascherina continuerà ad essere obbligatoria nei presidi sanitari, mentre “sicuramente” verrà tolta nei cinema e nei teatri, ha detto il ministro Speranza. Quanto ai mezzi di trasporto il Governo valuterà nelle prossime settimane, ma probabilmente si continuerà a indossarle. 

Obbligo vaccinale

Mercoledì 15 giugno è l’ultimo giorno di obbligo vaccinale per gli over 50, i docenti e personale non docente di scuola e università, personale delle forze armate e forze dell’ordine, degli istituti penitenziari, del soccorso pubblico e dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Da questa data dunque anche per loro non sarà più obbligatorio il green pass.

Total
0
Shares
1 comment
  1. se gli italiani fossero appena appena un po’ piu’ responsabili questo omuncolo si ritroverebbe gia’ da tempo con una bella asola ricamata nel mezzo della fronte, ma pare che lasciare andare tutto alla deriva sia piu’ confacente a giudizio delle ultime generazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Demoliti Merlino e Topo Gigio Parenzo in un colpo solo: è Sgarbi show! Solo lui ha le palle per demolire la balla sulla democratica Ucraina

Next Article

"Così ci ha venduti a Goldman Sachs" Draghi, la durissima accusa apre una crepa nel parlamento

Related Posts