Vaiolo delle scimmie, come volevasi dimostrare: a Bruxelles stanno già pensando ad una nuova campagna terroristica

Vaiolo delle scimmie, “contagi non solo a trasmissione sessuale”. L’Europa pensa al vaccino

di Giada Oricchio per Il Tempo

Il vaiolo delle scimmie si diffonde in tutta Europa. Come si manifesta? E come ci si può contagiare? Dopo i diversi casi accertati in Gran Bretagna, Spagna e Portogallo, la malattia infettiva è arrivata anche a Roma e adesso l’Europa teme l’epidemia.

“Il quadro clinico è risultato caratteristico e il Monkeypox virus è stato identificato con tecniche molecolari e di sequenziamento genico dai campioni delle lesioni cutanee al vaglio dei medici” hanno dichiarato i sanitari dello Spallanzani. La trasmissione del vaiolo delle scimmie può avvenire per via respiratoria, attraverso le goccioline di saliva, il contatto con mucose lesionate, ferite e liquidi biologici infetti. Si tratta di una malattia molto rara i cui sintomi principali sono febbre, mialgia, linfoadenopatia e un’eruzione cutanea bollosa su mani e viso, simile alla varicella. Il contagio da uomo a uomo del virus ha un periodo di incubazione che va da un minimo di 7 giorni a un massimo di 21.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic QUI

Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, ha dichiarato all’Adnkronos Salute: “Avevo previsto dei casi in Italia perché Spagna e Portogallo sono dietro l’angolo. Ora è un problema europeo e globale, dobbiamo fare molto bene il tracciamento e fermare un focolaio che è partito. Una cosa positiva è che chi è vaccinato per il vaiolo dovrebbe essere coperto, ma questa vaccinazione non è stata più fatta dagli anni ‘70. Una parte importante della popolazione potrebbe essere scoperta”.

Bassetti ammonisce: “Non c’è una cura specifica per il vaiolo, in genere queste forme si autolimitano, hanno una durata e poi si risolvono. I rischi sono quelli di un’infezione intra-umana, ovvero che ci possa essere trasmissione a più persone. Abbiamo avuto cluster soprattutto tra persone omosessuali”.

Anche la direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano, Maria Rita Gismondo, invita a non aver panico: “Serve massima attenzione. Per ora si tratta di casi isolati, l’importante è che vengano circoscritti ora”.

Dello stesso avviso, il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell’università Statale di Milano e direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi, che di dice preoccupato ma non allarmato: “Al momento è necessario solo procedere correttamente con segnalazioni tempestive e un’attenzione specifica nei laboratori. Facciamo attenzione ai casi sospetti e attiviamo una rete nazionale di segnalazione come per le epatiti pediatriche acute”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Vaiolo delle scimmie, come faceva questa Fondazione finanziata da Bill Gates a prevedere con esattezza quando sarebbe esploso? Un anno fa hanno persino azzeccato la darà

Next Article

Autovelox, cambia tutto: l'ordinanza che può cancellare ogni singola multa. Ancora una volta strumenti non omologati impiegati per vessare gli automobilisti

Related Posts