Ucraina, solo la Germania ha fatto i conti del danno pazzesco che subirà l’economia a causa delle sanzioni: ecco il perché della titubanza ad obbedire a tutti i diktat del Pentagono

Sin dall’inizio della guerra in Ucraina, il cancelliere tedesco Olaf Scholz è stato accusato di non fare abbastanza per sostenere Kiev diventando un punto di discussione continuo nel dibattito tedesco e non solo. Ma quello che è successo il 19 di aprile ha inondato di delusione non solo le autorità ucraine ma anche la sua stessa maggioranza. 

La videoconferenza e la reazione ucraina

Il 19 di aprile si è tenuta una riunione in videoconferenza tra i dirigenti ucraini e il cancelliere tedesco. Scholz ha affermato che “prova una tristezza infinita per le vittime e grande rabbia verso il presidente russo e questa guerra senza senso” condannando così la nuova offensiva russa nell’Ucraina orientale. Arrivati poi al momento di parlare di un aiuto tedesco ha aggiunto che “un’azione solitaria tedesca non avverrà”, confermando nuovamente che la Germania non fornirà a Kiev armi pesanti aggiungendo poi che “le nostre possibilità sono già arrivate ai limiti”. Scholz ha puntualizzato che non fornirà armi ma che l’Ucraina potrà comprare dalle aziende tedesche tutto ciò di cui ha bisogno. Kiev si è detta “delusa e amareggiata” per le posizioni del cancelliere che dall’inizio della guerra non ha mai dato davvero man forte al paese diventando l’unico dei grandi dell’Ue a non aver ancora inviato armi pesanti. 

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/capranews

Scholz pensava con queste ultime dichiarazioni di poter dimostrare il contrario, ma non ci è davvero riuscito. Se fino ad ora i rimproveri sono arrivati dall’opposizione ora è la sua maggioranza ad accusarlo di non aver aiutato l’Ucraina quando ne avrebbe avuto il modo. A ogni occasione in cui gli è stato chiesto di inviare armi è puntualmente riuscito ad essere evasivo. Come quando, alla domanda se la Germania avrebbe inviato i carri armati Leopard a Kiev, lui ha risposto che voleva fornire armi immediatamente utilizzabili come quelle provenienti dall’ex Urss, non specificando quali armi e quando. Contro di lui sicuramente i partiti di opposizione, questo il caso di Johann Wadephul (Cdu), vicepresidente del gruppo conservatore del Bundestag che avrebbe commentato “troppo poco, troppo tardi. La Germania continua a rifiutarsi di consegnare armi pesanti. Sta deludendo l’Ucraina”.

La novità arriva però dai membri della maggioranza e dagli alleati di governo del cancelliere come la liberal-democratica Marie-Agnes Strack-Zimmermann, presidente della commissione difesa del Bundestag che ha commentato così le ultime dichiarazioni di Scholz: “Sono d’accordo che il cancelliere propone di dare all’Ucraina armi dei nostri partner dell’Europa orientale, che noi compenseremo. Ma dire che la Germania sta facendo quello che fanno tutti gli altri non è vero. Siamo in ritardo”. Anche l’ecologista Anton Hofreiter è dello stesso avviso dichiarando che al momento all’Ucraina servano armi pesanti e che la Germania, in quanto economia più potente d’Europa, deve fare di più.

Perché Scholz è così evasivo?

A causa della pesante eredità lasciata da Angela Merkel l’operato di Scholz in campo internazionale e diplomatico è finito subito sotto la lente d’ingrandimento. Adesso la posizione del cancelliere sta deludendo i più che non comprendono la sua grande titubanza. I sondaggi infatti lo confermano vedendo circa il 52% insoddisfatto dell’operato di Scholz, contro appena il 31% e il 34% del ministro degli Esteri Annalena Baerbock e del ministro dell’Economia Robert Habeck, entrambi dei Verdi. Ma la politica del suo partito è sempre stata affine a Mosca e si è fatta notare proprio per la volontà di mantenere ben saldi i suoi rapporti con essa. L’opinione più gettonata è infatti quella per cui il cancelliere non voglia del tutto schierarsi contro Putin scegliendo quindi una posizione ambivalente, sì di condanna ai crimini di guerra russi ma senza dichiararsi in aperto conflitto con Mosca. Il motivo di questa reticenza potrebbe essere la paura di una crisi devastante senza l’energia russa. Come fotografato dal Fondo monetario internazionale, infatti, insieme all’Italia, la Germania è il paese che potrebbe vedere un rallentamento della crescita tra i più alti d’Europa con un meno 1.7% rispetto alle previsioni precedenti.

Total
0
Shares
11 comments
  1. perchè hanno meno degli ITALIANI il culo a stelle e strisce noi siamo una COLONIA al 100% e facciamo solo quello che ci ordina il PENTAGONO mentre i TEDESCHI sono dipendenti del PENTAGONO al 50%

  2. Al nostro Governo+FintaOpposizione, gli OLIGARCHI USA-UK hanno ordinato di ASSASSINARE l’Italia
    così..:
    TUTTI i PARTITI
    TUTTI i “giornalisti” ed EDITORI
    TUTTI i ##### (non si può dire)
    UBBIDISCONO senza fiatare, perchè sono SERVI, ODIANO il Popolo e sanno di poter FUGGIRE all’estero con MOLTI SOLDI
    e vivere bene, sereni, mentre il Popolo italiano MORIRA’ di MISERIA e immigrazione predatoria
    Invece, alcuni veri politici tedeschi,
    dimostrano di amare il proprio popolo e di voler rischiare (di venire assassinati dai sicari USA).

  3. Oggi ho visto il filmato dell’incontro tra la von der cazzen e il pagliaccio ucraino smerodsky… quando gli ha preso le mani come se avesse incontrato una eroe della resistenza per poco non vomito sul televisore… Vedere questa sfondata illuminarsi a giorno davanti al capo di massacratori stupratori e assassini… mi ha fatto riflettere su quanto marcio possa essere l’animo umano… Sà benissimo chi è e che cosa ha fatto lui e la sua congrega di vermi ed ha il coraggio di sostenerlo pubblicamente…??!! Ma quanto luridi bisogna essere?? Questi sono servi di Satana al 100%

    1. Hai visto un bel film horror, non ci riesco a vedere quei personaggi ne’ in tv ne’ in foto. Per la “von” dobbiamo ringraziare anche i nostri 5 stalle. Mai partito politico fu più nefasto, peggio del pd perchè hanno anche ingannato gli elettori.

  4. Non vedo l’ora che questo idiota ceda alle altre merde del suo governo e rinunci all’energia russa cosi finalmanete la germania fallirà e si tirerà dietro il baraccone UE e l’euro, che è servito solo per arricchire la germania e impoverirci a noi italiani.

  5. lL GENE DEL NAZISMO 2.0 è assolutamente Anglosassone

    Matthew Lynn, editorialista di The Telegraph, ha affermato che

    ” è necessario imporre sanzioni alla Germania per l’importazione di gas russo.”

    Secondo l’editorialista, “l’Occidente deve abbandonare i prodotti dell’industria tedesca, automobili, prodotti chimici, macchine utensili e apparecchiature elettriche, se questo paese continua ad acquistare gas dalla Russia…..”

    “Sebbene la Germania sia una delle economie più potenti del mondo, saremo in grado di sostituire le sue merci: importeremo automobili dalla Francia e dal Giappone, prodotti chimici dalla Corea del Sud o dagli Stati Uniti”…

  6. Oggi il battaglione d’assalto “Somalia” ha lasciato Mariupol per essere trasferito in un altro settore del fronte

    L’inclusione vittoriosa del Mariupol liberato è stata guidata da Semyon Pegov.

    “Le unità d’assalto della DPR e della Federazione Russa si stanno trasferendo in un altro settore del fronte”, ha affermato.

    E in seguito ha aggiunto: “I somali hanno marciato vittoriosamente verso Donetsk, dove sono stati accolti con fiori e bandiere”.

    VIDEO: https://t.me/RVvoenkor/8979

  7. ” Gli Stati Uniti, e tutto l’Occidente NEMICO, aumentando la fornitura di armi all’Ucraina, cercano di rallentare l’operazione speciale della Russia, ma la situazione a Kiev è senza speranza, se si continua cosi, perderanno altri 150.000 Km2 di territori nei prossimi giorni “- Ministero degli Esteri russo

  8. ” La Russia ha il diritto di considerare il trasporto armato degli Stati Uniti e della NATO come un obiettivo legittimo se passa attraverso il territorio dell’Ucraina, ne stiamo parlando direttamente , saranno tutti distrutti, non ci saranno altre soluzioni, predete atto di questo ” – AMF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Gente nominata da quattro gatti che parla a vanvera" Maria Giovanna Maglie senza peli sulla lingua: la bordata contro i parassiti di Bruxelles

Next Article

"Non siamo come te" Johnson, che schiaffone da Mosca: così gli rispondono dopo aver catturato i suoi militari 'travestiti' da mercenari

Related Posts