Vaccini, oltre 400 mila dosi stanno scadendo, ma Pfizer riesce a salvarle grazie all’aiuto della feccia: il “trucchetto” ovviamente sarà sulla pelle dei pazienti

dal blog di Gianluigi Paragone

Il paradosso è che oggi, di quei vaccini tanto invocati nei giorni più duri della pandemia, non sappiamo più cosa farne. Troppi quelli ancora inutilizzati, rimasti chiusi nei frigoriferi mentre il Covid continua a fare sempre meno paura e il numero di persone che rifiutano la somministrazione, in Italia come nel resto del mondo, è in costante crescita. Addirittura 2,4 miliardi di fialette pagate a peso d’oro dai vari governi e che oggi nessuno vuole. Con un interrogativo al quale nessuno ha ancora trovato una risposta: cosa fare, ora, di quelle dosi?

Secondo i dati dell’agenzia britannica Airfinity, pubblicati dal Financial Times in queste ore, a metà marzo si somministravano in tutto il mondo 104 milioni di dosi di vaccino a settimana. A inizio gennaio erano 212 milioni. Le vendite globali, stime alla mano, non dovrebbero raggiungere quest’anno quota 6 miliardi di dosi, una cifra molto al di sotto di quei 9 miliardi inizialmente previsti dalle aziende farmaceutiche. Un problema non da poco per i colossi di Big Pharma, che infatti continuano a lanciare disperati appelli invocando quarte dosi e promettendo a breve nuovi vaccini, più efficaci.

A pesare, sulle tasche delle aziende farmaceutiche, è anche il caso africano: la campagna vaccinale lì non è mai decollata, anche a causa di un forte scetticismo da parte della popolazione, e così l’Unione africana ha comunicato di non voler esercitare l’opzione su 332 milioni di dosi. C’è poi un altro problema: con un consumo sempre inferiore, il rischio è che i vaccini finiscano per scadere. Un problema al quale Pfizer, per esempio, ha cercato di porre riparo chiedendo e ottenendo all’ente regolatorio della Svizzera l’estensione della scadenza a 12 mesi. In caso contrario, 400 mila fiale sarebbero finite nella spazzatura.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/capranews

Il prolungamento concesso è stato di tre mesi, con l’Istituto per gli agenti terapeutici Swissmedic che ha spiegato:”L’estensione della durata di stabilità è valida da subito per tutti i lotti attualmente disponibili e per quelli futuri”. A settembre scorso, anche l’Italia aveva stabilito una proroga simile, allungando la validità da marzo a giugno 2022. Possibile che nei prossimi mesi la data di scandenza venga ancora una volta modificata, con altri interrogativi non di poco conto: siamo davvero sicuri che questi farmaci, già in passato nel mirino, restino efficaci e sicuri nel tempo? Il rischio è che, per l’ennesima volta, i pazienti si trovino circondati da un muro di silenzio.

Total
0
Shares
2 comments
  1. il vaccino non rende immune il soggetto, come si voleva far credere, questo é palese..

    molti esperti dichiarano che il farmaco é inutile perché non aggiornato..

    quindi, per quale motivo prorogare la data di scadenza se non é efficace?..

    l’eccesso di dosi acquistate non é un errore ma qualcosa di premeditato, a nostre spese

    sono certo che tra qualche anno verranno fuori i nomi dei politici, o prestanomi, implicati nel business forniture (come ai tempi le tangenti Poggiolini..per chi ha memoria)

  2. Paragone è un opportunista, un politicante voltagabbana, appare “preoccupato” NON per gl’effetti collaterali
    ma che il siero mRNA “scaduto” non faccia più effetto: che non causi più miocarditi?

    Ricordo che la prima partita di siero Sacro arrivò a “mille” gradi sotto lo zero-assoluto, scortato come una reliquia
    POI…
    lo inoculavano anche in spiaggia, sotto il Sole ah ah ah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Speranza ha ufficialmente riaperto la caccia agli over 50! L’ombra del Green Pass, come abbiamo anticipato, si allunga sul prossimo autunno

Next Article

"Continuano ad arrivare ragazzi col cuore scoppiato" Allarme ad Aosta: i sanitari dell'ospedale non hanno mai visto così tanti casi in carriera

Related Posts