“Se c’è uno competente, quello è lui” Mughini, l’invettiva contro la feccia ignorante che vuole a tutti i costi tappare la bocca al professor Orsini

Giampiero Mughini per Dagospia

Caro Dago, non conosco nessuno dei gentiluomini che hanno emesso quella raccomandazione in fatto di ospiti dei talk televisivi, e cioè che siano uomini “di comprovata competenza” e meglio ancora se non “vengono pagati”. Molto meglio dal punto di vista delle emittenti televisive che li utilizzano.

Un paio di premesse. La ragione per cui i talk-show siano così numerosi nell’affollare i palinsesti televisivi sta nel fatto che sono la trasmissione televisiva di gran lunga a più basso costo che ci sia al mondo. Chiami quattro opinionisti di cui la metà vengono effettivamente gratis (ad esempio per pubblicizzare un loro libro, uno dei 75mila libri che si pubblicano in Italia ogni anno) e l’altra metà la paghi due soldi e mezzo, passi lo stipendio al conduttore, usi in redazione due o tre dei giornalisti che hai a busta paga e ne trai al minimo un’ora, al massimo due ore e mezza di trasmissione televisiva.

Qualsiasi altra trasmissione al mondo costa di più. Per dire di un talk show attrezzatissimo da prima serata (e dunque che non fa media), il “Che tempo che fa” condotto dal mio amico Fabio Fazio, costa la metà e forse meno di un altrettale show di prima serata.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/capranews

Dal punto di vista di quei gentiluomini da cui sono partito sarebbe ancor meglio se nessun ospite venisse pagato. Forse sono degli analfabeti e non sanno che la “comprovata competenza” costa molto. In libri da comprare, in riviste e giornali cui abbonarsi, in serie televisive da delibare dopo aver pagato un abbonamento, in mostre d’arte cui recarsi, in ore ore e ore passate al tavolino.

Tante tante tante. Non dico che quelle ore vadano pagate tanto quanto quelle di una puttana, ma quanto quelle di un idraulico certamente sì. Per quanto mi riguarda io non vado gratis neppure se mi chiamano dirimpetto a casa mia. Il computo di quelle ore ce l’ho ben chiaro nella mia mente e nel mio orgoglio, a partire da quando avevo poco più di vent’anni e mi ero fissato di stare alla mia scrivania dodici ore al giorno.

Quanto alla “comprovata competenza”, apriti cielo. Di certo se c’è uno la cui competenza in fatto di guerra in Ucraina è comprovatissima, quello è il professor Orsini, uno che ha rischiato il suo posto di lavoro a causa delle sue opinioni che ciascuno ha il diritto di contestare ma che lui ha il diritto di esprimere. Aggiungo che alcuni di quelli che gli si animano contro sullo schermo televisivo è palese che non sanno nulla dell’argomento roventissimo in questione.

Ho visto uno (una bravissima persona) che gli citava contro le “Lettere dei condannati a morte della Resistenza”, un libro che non c’entra assolutamente nulla con gli orrori delle lande ucraine, orrori non tutti compiuti dalla stessa parte. Quanto a me, non sono certo di “comprovata competenza” sulla materia di cui stiamo dolorosamente dicendo. Però leggo i giornali, ho una biblioteca di libri sulla realtà e sulla cultura russa di circa 800 volumi, non sono un fanatico né dell’uno né dell’altro schieramento, sono molto intelligente, su ogni argomento che affronto mi metto i guanti bianchi nel pronunziare ciascuna parola e ciascun aggettivo. Altro che se voglio essere pagato.

Total
0
Shares
1 comment
  1. Quasi tutte le persone “esperte” “sagge” “dotte” che sparano cazzate nei programmi televisivi italiani sono persone sceme ed inesperti che vengono messe li per fare PROPAGANDA !
    Tutti gli italiani PRO-VAX che venivano spacciati dalle Televisioni Statali e Private italiane per esperti medici-scienziati-virologi-ricercatori -Esperti di sicurezza contro le epidemie -Politici -Impreditori-Sociologi-Protettori delle leggi “democratiche-attori-cantanti -infermiere pazze e sceme pro-vax -Ect tutte queste persone avevano il compito di usare la squilibrata violenza Pro-Vax di gruppo contro quei pochi No-Vax che osavano contestare la criminale vaccinazione inutile-sperimentale-mortale -ogm obbligatoria in Italia con vaccini solo OCCIDENTALI !
    Anche tutti coloro che erano contrari al lasciapassare vaccinale obbligatorio (green pass) venivano con insulti , offese, ingiurie,minacce ,calunnie e violenze psicologiche dai FOLLI PRO-VAX TELEVISIVI obbligati a star zitti oppure fatti passare scemi o per pazzi scatenati !
    Tutti quei stronzi criminali e pazzi ignoranti ed idioti di Pro-Vax Televisivi squilibrati è Violenti “Esperti” SOLO nel linciare con il BULLISMO DI GRUPPO PRO-VAX o qualche povero NO-VAX isolato si sono RICICLATI in meno di 24 ore in “ESPERTI” italiani PRO-GUERRA ALLA RUSSIA che secondo oro è una nazione Pericolosa e a favore dei criminali Nazisti Ucraini Filo-USA RESPONSABILI DI MASSACRI DI CIVILI RUSSI !
    Questa una volta si chiamava PROPAGANDA !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Omicron2, leggi i sintomi e ti metti a ridere: tutto sto allarme poi scopri che siamo al livello di una leggera influenza

Next Article

Covid, isolata in Italia l"ennesima nuova variante: Speranza non sta più nella pelle. Se la guerra finisce può tornare a giocare al dittatorello

Related Posts