Sardine, il movimento dei disadattati si scioglie: il suo leader fancazzista ha una poltroncina da parassita e la missione si puo’ dire compiuta

Mattia Santori: “Destra da battere, ma le Sardine non torneranno”

Intervista al fondatore del movimento ittico ora consigliere comunale Pd: “Casini? Sono da sempre contro al gerontocrazia, lui ĆØ in Parlamento da 39 anni. Il mio ruolo ĆØ a Bologna, dove con Lepore e una coalizione ampia stiamo dimostrando che si puĆ² governare guardando a sinistra senza troppi compromessi”

A chi invoca il ritorno delle Sardine risponde: “Che sconforto, ancora questa richiesta: non torneranno”.
Mattia Santori, eppure nel 2019 il movimento fece da argine alla Lega in Emilia-Romagna: ora non serve un argine alla destra?
“SƬ, ma sarebbe anacronistico tornare nelle piazze, non possiamo sempre gridare: al lupo! Tanti me lo chiedono, ĆØ vero. Ma le Sardine non sono la lampada del genio che magicamente basta strofinare, non sono un progetto politico, quello andava costruito in questi anni, noi siamo stati il pungolo per farlo. E poi nel 2019 avevamo un nemico, ma anche un approdo politico convincente con Bonaccini e Schlein”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic quiĀ >https://t.me/capranews

Cosa si puĆ² fare, dunque, oggi?
“Ad oggi la risposta alla Meloni si chiama Pd e coalizione di centrosinistra, una delle poche comunitĆ  politiche ora in Italia. Anche se si potrĆ  fare molto poco”.

Per quale motivo?
“Il gioco non entusiasma perchĆ© le regole sono dettate da una legge elettorale che non ĆØ stata cambiata, a cui si ĆØ aggiunto il taglio dei parlamentari, votato anche dal Pd. La nostra idea era che gli elettori potessero essere protagonisti, qui si dice loro: non contate nulla. Chi fa le liste pensa che la gente voti perun’idea di politica ed ĆØ sbagliato”.

Al Senato c’ĆØ Casini, c’era anche nel 2018.
“Non ha portato nulla nel progetto politico del centrosinistra in 5 anni, mi sento piĆ¹ rappresentato da Elly Schlein o da Sandra Zampa. E poi sono da sempre contro al gerontocrazia, dunque valuterĆ² se votare uno che ĆØ in Parlamento da 39 anni. ƈ una cosa che rimprovero a Letta. Ha fatto un gran lavoro per il partito anche con le AgorĆ  e poi dĆ  uno schiaffo cosƬ alla sua base? Lo trovo schizofrenico”.

Per i trentenni la politica non ĆØ piĆ¹ una compagna di viaggio: cosa ha da dire ai suoi coetanei?
“Troppo pochi 4 candidati under 35. Se vogliamo che la politica parli ai giovani dobbiamo farli comunicare tra loro, altrimenti sembreremmo come Conte o Salvini che pensano che i sedicenni li ascoltino solo perchĆ© fanno un account TikTok”.

FarĆ  campagna elettorale?
“Quando capisco cosa stiamo comunicando ci proverĆ², nel frattempo stiamo rafforzando una rete trasversale di attivisti a livello nazionale, guardando al dopo elezioni, perchĆ© sarĆ  un autunno caldo e bisognerĆ  lavorare tanto sulla soliditĆ  di una comunitĆ  costruita dal basso, a prescindere da chi siederĆ  in Parlamento. E soprattutto il mio ruolo ĆØ a Bologna, dove con Lepore e una coalizione ampia stiamo dimostrando che si puĆ² governare guardando a sinistra senza troppi compromessi”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

"Se ti riduci a candidare Crisanti" Enrico Letta, la stoccata definitiva arriva dallo storico 'guru' di sinistra

Next Article

Napoli, PD nella bufera per le candidature 'catapultate' di Speranza e Franceschini: il governatore De Luca inaugura la campagna elettorale insultando entrambi come meritano

Related Posts