Governo, terminata la sceneggiata inutile di Conte sulle armi, arriva quella di Salvini sulle tasse: Draghi lo lascia starnazzare per poi metterlo a cuccia e salassare le famiglie

di Daniele Di Mario per Il Tempo

Appena trovata la tregua con Giuseppe Conte e il M5S sull’aumento delle spese per la difesa, il premier Mario Draghi deve fronteggiare l’ennesima spaccatura nella propria maggioranza. Stavolta sulla delega fiscale, che da mesi tiene in scacco Palazzo Chigi, con il centrodestra che non sembra disposto a fare sconti su riforma del catasto e introduzione di nuove tasse.

L’impressione ĆØ che mai, da quando l’ex presidente della Bce ĆØ a Palazzo Chigi, la crisi di governo sia stata tanto vicina. Sulla delega fiscale, infatti, anche ieri in Commissione la maggioranza si ĆØ spaccata. Alla fine la partita dovrĆ  essere risolta da Mario Draghi. ToccherĆ  al premier, che ieri l’altro non ha escluso il ricorso al voto di fiducia sulla delega fiscale, dover mediare e trovare un accordo con il centrodestra, determinato ad andare fino in fondo. Il governo – assicurano fonti di Palazzo Chigi non ha alcuna intenzione di aumentare le tasse.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui šŸ‘‡
https://t.me/capranews

Draghi, ribadiscono le stesse fonti, ha dichiarato piĆ¹ volte questo impegno sin dall’inizio del suo mandato, in Parlamento, in incontri pubblici con il mondo imprenditoriale e industriale, ai vertici internazionali e anche nei vari confronti con i leader delle forze di maggioranza. Nel caso della delega fiscale – viene sottolineato – il presidente Draghi ha specificato, anche di recente, che il provvedimento non porta incrementi sull’imposizione fiscale degli immobili regolarmente accatastati.

Ā«Nessuno pagherĆ  piĆ¹ tasse. Il governo non tocca le case degli italiani. E lo stesso sarĆ  per gli affitti e per i risparmiĀ», ĆØ la linea. Ā«Il Governo non ha alcuna intenzione di aumentare le tasse. Il presidente Draghi ha dichiarato piĆ¹ volte questo impegno sin dall’inizio del suo mandato, in Parlamento, in incontri pubblici con il mondo imprenditoriale e industriale, ai vertici internazionali e anche nei vari confronti con i leader delle forze di maggioranzaĀ», si spiega da Palazzo Chigi. Ā«Nel caso della delega fiscale il Presidente Draghi ha specificato, anche di recente, che il provvedimento non porta incrementi sull’imposizione fiscale degli immobili regolarmente accatastati. Nessuno pagherĆ  piĆ¹ tasse. Il governo non tocca le case degli italiani. E lo stesso sarĆ  per gli affitti e per i risparmiĀ», si ribadisce. La prossima settimana sono previsti incontri del premier con i leader dei partiti del centrodestra di governo, conclude palazzo Chigi.

Il vertice richiesto da Lega e FI- avrĆ  luogo dopo il ritorno del premier da Algeri lunedƬ e potrebbe aver luogo quindi martedƬ 12. Ma l’incidente in Commissione Finanze alla Camera non ĆØ piaciuto a Draghi. Le posizioni tra Palazzo Chigi e centrodestra di governo restano distanti, anche perchĆ© Draghi teme che, con l’avvicinarsi della fine della legislatura e l’inizio della campagna elettorale, M5S e Lega tendano a cercare l’incidente per sfilarsi.

Niente di tutto questo secondo il centrodestra. Lega e Forza Italia ribadiscono che sono pronte ad andare sƬ fino in fondo, ma per salvaguardare la casa e le tasche degli italiani, per scongiurare aumenti delle tasse sul risparmio e sugli affitti. In Commissione Finanze la spaccatura ĆØ totale. SarĆ  Draghi a decidere se mettere o no la fiducia. Il segretario del Pd Enrico Letta invita a non fare terrorismo e ad abbassare i toni, ma il vicepresidente di FI Antonio Tajani ribadisce: Ā«Questo non ĆØ il governo Pd-M5S. Il governo duri, ma non rinunciamo ai nostri valori, noi difendiamo la casa degli italiani e non vogliamo nuove tasseĀ». Una posizione condivisa dalla Lega e anche da Fratelli d’Italia, col centrodestra unito contro le tasse.

Total
0
Shares
1 comment
  1. ma la vogliamo finire con sto schifo del voto di fiducia, ma cosa cavolo stanno a fare tutti sti politici per risolvere i priblemi con la fiducia ? ĆØ ora di darci un taglio avete rotto le pa@@e, cercate di guadagnarvi i soldi che vi rubate facendo almeno il minimo del vostro lavoro brutti schifosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

"Gli italiani ti hanno risposto con una pernacchia" Draghi e la pessima battuta sul condizionatore: solo Travaglio ha avuto le palle per degli in faccia quello che pensa la maggioranza dei cittadini perbene

Next Article

Sanzioni per tutti ma non per Goldman Sachs! Mentre Draghi farĆ  morire la nostra economia, i suoi padroni continuano a fare affari con la Russia

Related Posts