Cinquestelle nella bufera! Beppe Grillo indagato per traffico di influenze illecite sui soldi dati dall’armatore di Moby

Beppe Grillo è indagato per traffico di influenze illecite sui soldi dati dalla Moby al blog beppegrillo.it nell’ambito dei contratti pubblicitari sottoscritti fra l’azienda dell’armatore Vincenzo Onorato e la piattaforma web del comico genovese.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/capranews

La vicenda non nasce certo oggi ma risale al 2019 quando l’Uif, l’Unità antiriciclaggio di Bankitalia, segnalò “operazione sospette”, che fecero partire gli accertamenti, per quei soldi versati dalla Moby di Onorato tanto alla Fondazione Open di Matteo Renzi – 60mila euro – quanto alla società che gestisce il blog di Beppe Grillo e alla Casaleggio associati per consulenze di comunicazione.

Al blog di Beppe Grillo erano arrivati dalla Moby 120 mila euro in due anni con la motivazione, «contratto di partnership» e che sarebbero serviti a pagare la pubblicità sulla piattaforma web del comico genovese.

Altri 600 mila euro erano arrivati nelle casse della Casaleggio associati per la redazione di un cosiddetto “piano strategico e la gestione di iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica e gli stakeholder del settore marittimo sulla limitazione dei benefici fiscali del Registro Internazionale

alle sole navi che imbarcano equipaggi italiani o comunitari”.

La faccenda mise in moto tutto un meccanismo di accertamenti successivi poiché si sospettava che il denaro fosse legato ad una normativa, approvata, sull’imbarco dei marittimi sulle navi italiane, legislazione perorata a lungo dallo stesso Onorato.

Ora la vicenda è tornata a galla perché stamattina la guardia di Finanza si è presentata per sequestrare alcuni documenti relativi a quell’accordo, da 120mila euro in due anni, fra la Moby – che, nel giugno dello scorso anno è stata ammessa dal Tribunale di Milano alla procedura di concordato preventivo – e la società che gestisce il blog beppegrillo.it.

Total
0
Shares
1 comment
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Sei di Fanpage? Via dalle balle!" Così alla manifestazione di Milano in maniera civile è stato cacciato il provocatore che si definisce giornalista

Next Article

Quirinale, Draghi lavora a luci spente in attesa. He Berlusconi si schianti e si faccia bruciare dai franchi tiratori

Related Posts