Pugni su un fermato, ancora bufera sul carabiniere immortalato negli scorsi giorni a Modena: lo accusano di aver alzato le mani anche in precedenza. Roba che all’estero farebbe sbellicare dalle risate

Ancora bufera su un carabiniere di Modena. In un video, diffuso oggi dal canale social Welcome To Favelas, si vedrebbe un carabiniere picchiare un fermato. Si tratterebbe, stando alle prime informazioni, dello stesso militare che la settimana scorsa è stato filmato mentre prendeva a pugni un 23enne di origine guineiana.

Il pestaggio precedente

L’episodio precedente era avvenuto mercoledì mattina in centro a Modena, ma pare che vi sia una fase precedente all’arresto. Secondo quanto dimostrano le immagini delle telecamere della zona, analizzate dagli inquirenti per ricostruire la vicenda, il 25enne fermato dai carabinieri si muoveva in maniera inconsulta, dimenandosi con calci e pugni. Diversi testimoni hanno inoltre descritto una scena diversa rispetto a quella che si vede nelle immagini che hanno fatto il giro del web.

Sarebbero inoltre state raccolte alcune testimonianze di persone presenti. I due carabinieri, emergerebbe da questi contributi, si sono avvicinati al giovane per chiedergli i documenti e a un certo punto, presumibilmente quando gli è stato detto che doveva essere portato in caserma, il 23enne avrebbe reagito improvvisamente in modo veemente, caricando i militari con la testa e prendendo a calci l’auto di servizio.

Il garante regionale dei detenuti, Roberto Cavalieri, e la garante a Modena, Laura De Fazio hanno interpellato il comandante provinciale dei Carabinieri di Modena, Antonio Caterino.

“Dalle immagini che girano – rimarcano i garanti – emergono comportamenti inadeguati da parte delle forze dell’ordine rispetto a questo tipo di controlli. Nel video manca la parte precedente”. Per i due garanti, comunque, l’episodio “è da ritenersi grave e lesivo della libertà delle persone sottoposte a fermo e controlli e da considerarsi isolato rispetto a quanto avviene nei normali rapporti tra cittadini e forze dell’ordine. Il comandante Caterino è apparso colpito da quanto successo”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Elezioni in Russia? Sono andate meglio che in Sardegna" L'ex senatore italiano invitato a Mosca come osservatore internazionale sputtana la propaganda mainstream su tutta la linea

Next Article

Villa di Montecarlo, si mette male per Gianfranco Fini: inutile la dichiarazione della moglie per scagionarlo. La richiesta dell'accusa è una condanna a 8 anni

Related Posts