Lo schiaffo dell’artista italiano al mainstream: l’abbraccio con il Presidente Putin al Festival della Gioventù di Sochi

Jorit e Putin, dallo street artist elogi e abbracci: “Io qui in Russia per dimostrare che sei umano e contrastare la propaganda occidentale”

tratto da Repubblica

I due al Festival della Gioventù di Sochi. Putin insiste sui legami con l’Italia: “Russia e Italia unite da arte e desiderio di libertà”. L’artista ha accolto anche Ornella Muti, ritratta su un maxi-murale

“La Russia e l’Italia sono unite da molti fattori, tra cui la lotta per l’indipendenza e il desiderio di libertà che gli italiani hanno sempre nel cuore”. Stavolta il gancio al presidente russo lo dà lo street artist napoletano Jorit, che elogia Putin parlando al Festival della Gioventù a Sochi e finisce sul palco accanto a lui per le foto di rito. “Voglio mostrare all’Italia – dice – che sei un essere umano come tutti e contrastare la propaganda occidentale”.

È la seconda volta in due settimane che Putin sottolinea la vicinanza tra i due Paesi, come ha fatto il 20 febbraio in una conversazione durante un forum a Mosca con la studentessa Irene Cecchini. Ancora un messaggio diretto di Putin all’Italia dunque, una lode al Paese e ai forti legami tra i due Paesi, messi in discussione dagli anni di guerra ma comunque possibili, sembra insistere.

E allora lo fa, stringendo le mani tese dall’altra parte, e spalleggiato dall’artista già bersaglio di forti critiche per uno dei suoi enormi murales nella città occupata dall’esercito russo di Mariupol, e non solo. A Mosca ha dedicato un maxi-murale ad Assange, e Putin gli aveva già fatto i complimenti per quello per Dostojewski realizzato a Napoli. Sempre non senza polemiche.

“In Russia non c’è libertà di pensiero? Questo lo sta dicendo lei”, aveva detto a Repubblica in occasione di uno degli episodi controversi che lo hanno visto protagonista. “Sono per la pace. Questa guerra mi preoccupa per i risvolti più ampi che può avere. La mia opinione sul popolo russo non è cambiata. A Mosca avverto una certa normalità: si parla di guerra, ma dalla prospettiva dei russi, un punto di vista che confligge con quello dell’Occidente”.

Jorit è da qualche giorno a Sochi, dove ha accolto anche la protagonista del suo murale su un palazzo della città, Ornella Muti, arrivata in Russia con la figlia Naike Rivelli per un tour russo che ha fatto tappa anche alla Moscow fashion week.

Jorit durante l’evento ha chiesto a Putin se ritiene che l’arte possa fungere da ponte tra l’Italia e la Russia. “Siamo sempre stati ammirati dall’arte italiana – ha risposto il presidente russo – e ci ha sempre tenuti vicini. Quella italiana è una grande arte di un grande popolo, questo è evidente. Noi in Russia l’abbiamo sempre considerata così e la consideriamo ancora così”. Ma non è solo l’arte che unisce i due popoli, ha sottolineato ancora Putin.

“La lotta dell’Italia per l’indipendenza, Garibaldi – ha detto – questo non ci ha forse uniti? Questo ci ha sempre uniti”. “Gli italiani hanno sempre un desiderio di libertà nei loro cuori”, ha concluso il capo del Cremlino, e “questo significa che rispettate il desiderio degli altri popoli di fare le loro scelte e scegliere il loro destino”. Nel colloquio con Irene Cecchini, Putin aveva detto che l’Italia era “sempre stata vicina” alla Russia, ricordando l’accoglienza ricevuta dalla gente durante le sue visite. “In alcuni posti mi sono trovato completamente a casa”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Choc in Formula uno, malore improvviso per Carlos Sainz: questo il motivo per cui ha saltato la conferenza stampa in vista del Gran Premio d’Arabia Saudita

Next Article

"I danni li deve pagare Volkswagen" Mega nave incendiata nel mare del Nord dalle elettriche in stiva, l'armatore cita in giudizio il colosso tedesco

Related Posts