Volkswagen citata in giudizio per il naufragio della Felicity Ace
Secondo gli assicuratori e gli armatori, l’incendio potrebbe essere stato provocato dalla batteria agli ioni di litio di una Porsche
Ricordate il naufragio della nave trasporta autoĀ Felicity Ace? Siamo nel mese di febbraio 2022 e il cargo, battente bandiera panamense con a bordo oltre mille auto delĀ Gruppo VolkswagenĀ dirette in America, prende fuoco al largo del Golfo di Biscaglia.
Pochi giorni piĆ¹ tardi affonda nell’Oceano Atlantico e nell’incidente vengono perse per sempre circaĀ 4.000 autoĀ nuove e usate, la maggior parte delle quali Volkswagen, Audi e Porsche.
Due anni piĆ¹ tardi, la battaglia legale per capire a chi spetta risarcire chi e come ĆØ ancora aperta, con il Gruppo Volkswagen che ha confermato di essere statoĀ citato in giudizioĀ due volte dall’armatore e dall’assicuratore dell’imbarcazione.
Forse colpa delle batterie
Le ultime informazioni riguardo le due cause legali intentate contro il GruppoĀ VolkswagenĀ da parte dell’armatore dellaĀ Felicity Ace, Mitsui O.S.K. Lines, e dal suo assicuratore,Ā Allianz, sono state diffuse daĀ Bloomberg.
Secondo l’agenzia stampa, l’azienda tedesca sarebbe stata citata in giudizio perchĆ©, secondo i querelanti,Ā le fiamme sarebbero partite da una batteria agliĀ ioni di litioĀ posizionata all’interno di unaĀ PorscheĀ elettrica o elettrificata.
Per scendere piĆ¹ nei dettagli, una delle due cause ĆØ stata presentata al tribunale di Stoccarda piĆ¹ di un anno fa, ma la sua progressione ĆØ stata interrotta a causa dei colloqui diĀ mediazioneĀ per una seconda causa nel tribunale di Brunswick, in Bassa Sassonia, in Germania.
Secondo i documenti delle due cause, l’armatore e l’assicuratore hanno accusato lo stesso Gruppo Volkswagen di aver nascosto informazioni sui rischi associati al trasporto di auto elettrificate. L’azienda, in particolare, non avrebbe comunicato anche le precauzioni necessarie per trasportare le auto inĀ sicurezza.
Tutte le auto perse
Di seguito ĆØ riportato un elencoĀ incompletoĀ delle auto del Gruppo Volkswagen affondate con la nave quel giorno, insieme ad alcuni veicoli privati.
Tra le menzioni degne di nota figurano unaĀ Ford Mustang GTĀ del 2015, unaĀ Porsche 718 Boxster GTS 4.0, una BMW 750i del 2007 e persino unaĀ Honda Prelude SiR del 1996 in versione JDM. Inoltre, c’era unaĀ Land RoverĀ Santana del 1977, costruita in Spagna su licenza di Land Rover utilizzando kit completi delĀ DefenderĀ dell’epoca.
Infine, bisogna anche ricordare cheĀ la stessa Lamborghini ha dovuto riavviare la produzione della Aventador per sostituire le 15 unitĆ UltimaeĀ perse sulla nave.
Marca e modello | Numero di auto |
Audi A5 Cabrio | 84 |
Audi A5 CoupƩ | 43 |
Audi A5 Sportback | 147 |
Audi E-Tron | 121 |
Audi Q3 | 297 |
Audi Q3 Sportback | 144 |
Bentley Bentayga | 77 |
Bentley Continental GT | 38 |
Bentley Continental GTC | 50 |
Bentley Flying Spur | 25 |
Lamborghini Aventador | 15 |
Lamborghini Huracan | 20 |
Lamborghini Urus | 50 |
Porsche | 23 prodotte a Zuffenhausen, 19 a Lipsia e 126 a Bratislava |
Volkswagen Caddy | 47 |
Volkswagen Golf | 199 |
Volkswagen ID.4 | 159 |
Volkswagen T6 | 116 |
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews