I Gretini Svizzeri sono peggio dei nostri! La sinistra elvetica fuori di testa: faranno un referendum per tassare i super ricchi. Ma con quei soldi non vogliono aiutare i poveri: ma pretendono siano usati per salvare il clima

“Tassare i super-ricchi per salvare il clima”. Gli svizzeri voteranno la proposta dei giovani socialisti

di Franco Zantonelli per Repubblica

L’iniziativa ha raccolto quasi 110mila firme ed è stata convalidata. Prevede una imposizione al 50% sulle successioni sopra i 50 milioni, ora esenti da prelievo. I proponenti: “Una piccola minoranza trae profitto dallo sfruttamento del pianeta”.

Una lunga fila di militanti della gioventù socialista svizzera, accompagnati da esponenti ambientalisti, si era presentata, l’8 febbraio scorso, alla Cancelleria federale a Berna, con una pila di scatoloni. Contenevano 109 mila 988 firme dell’iniziativa popolare “Per il futuro”. Il cui obbiettivo è quello di tassare i super-ricchi per salvare il clima.

Martedì 5 marzo la Cancelleria ha fatto sapere che le firme sono valide e, di conseguenza, l’elettorato elvetico sarà chiamato ad esprimersi, con la formula referendaria, su questo tema.

di Filippo Zanoli per Ticino Online

BERNA – Lanciata l’agosto dell’anno scorso dal letto riarso del fiume Emme, l’ “Iniziativa per il futuro” della Gioventù socialista (Giso) ha raccolto più di 130’000 firme e si tradurrà quindi in referendum.

A comunicarlo, come riportato da diverse testate elvetiche, sono gli stessi iniziativisti che confermano come «la domanda verrà deposta in quel di Berna a febbraio».

Ma di che si tratta, in soldoni? Il testo vuole che i patrimoni superiori ai 50 milioni di franchi vengano sottoposti a una tassa di successione del 50%. Gli introiti, stimati dalla Giso nell’ordine dei 6 miliardi di franchi all’anno “prelevati” da circa 2’000 persone, verrebbero poi impiegati da Confederazione e Cantoni per fronteggiare le sfide della crisi climatica.

«È tempo che i super-ricchi paghino», commenta sulle pagine del TagesAnzeiger il presidente Nicola Siegrist, «quella del clima è l’emergenza più grande che ci troviamo a fronteggiare e, fino a ora, Governo e Parlamento sono stati del tutto incoerenti».

Il fatto di mettere i ricchi “nel mirino”, è sensato per la Giso: «Diversi studi mostrano come, in media, inquinino 20 volte più di una persona del ceto medio». L’ “Iniziativa per il futuro”, sostenuta anche da parte del PS, è la seconda – sempre proveniente dalla sinistra – per introdurre un’imposta di successione a livello federale. In quel caso, era il 2015, il popolo l’aveva bocciata con un netto 71% di no.

Contrari alla proposta dei Giovani socialisti sono soprattutto i partiti borghesi, Udc e Plr in testa. La preoccupazione è quella della fuga di “Paperoni” ad alto reddito che hanno scelto la Svizzera come nuovo domicilio (un esempio recente, i multimilionari norvegesi) e che parlano di «effetto boomerang».

Una motivazione, questa, che non convince la Giso: «È sempre la solita scusa che si cita quando si tenta di ottenere una tassazione più egualitaria».

Il rischio relativo all’ipotetico «esodo di super-ricchi» potrebbe però non essere trascurabile: stando alle stime diffuse dal Consiglio federale l’1% più ricco dei contribuenti è responsabile di circa il 40% delle imposte raccolte in Svizzera, mentre il 10% più ricco ne versa (in totale) il 78%. Il 50% dei contribuenti più “poveri”, invece, contribuisce per circa il 2%.

Altro nodo da risolvere, conferma al TagesAnzieger il professore di diritto dell’Uni di Lucerna Andrea Opel riguarda la costituzionalità della proposta: «La nostra costituzione dice tutti devono essere tassati seguendo le stesse norme, in questo caso – invece –  si tratterebbe di un’imposizione selettiva».

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

La vedova di Navalny non gradita dalla moglie di Zelensky! Siamo oltre le comiche: salta la buffonata allestita alla Casa Bianca. Il martire era a favore dell'annessione della Crimea

Next Article

“Ciao poveri!” Zuckerberg, l’orologio da 1 milione di dollari e i 9 milioni per Rihanna in concerto: ecco a voi le scene dal matrimonio del figlio di uno dei padroni del mondo

Related Posts