“Se ci provate vi fulminiamo” La durissima reazione di Mosca di fronte all’ennesima provocazione della Nato. Hanno schierato ben 20mila uomini per un’esercitazione artica al confine con la Russia

tratto da Quotidiano Nazionale

Ira di Mosca per le esercitazioni nell’Artico della Nato: “E’ una provocazione, possibili incidenti”
Il viceministro degli Esteri russo, Alexander Grushko, ha annunciato che la Russia sta “seguendo da vicino” queste attività e ha affermato che Mosca ha “tutti gli strumenti” per supervisionare queste manovre

Le autorità russe mostrano immediamente il disappunto per l’esercitazione Nordic Response, che ha preso il via ieri nell’Artico.

Mosca ha definito “provocatorie” le azioni della Nato nelle zone più settentrionali di Finlandia, Norvegia e Svezia. E hanno messo in guardia su possibili “incidenti militari”. Il viceministro degli Esteri russo, Alexander Grushko, ha annunciato che la Russia sta “seguendo da vicino” queste attività e ha affermato che Mosca ha “tutti gli strumenti” per supervisionare queste manovre.

“Qualsiasi esercitazione aumenta il rischio di incidenti militari“, ha aggiunto, assicurando che “saranno prese tutte le misure necessarie per garantire la capacità di difesa della Russia” prima di rammaricarsi del fatto che queste azioni “contribuiscano solo a diminuire la sicurezza europea e creino ulteriori rischi” sulla scena internazionale.

Le manovre dureranno fino al 14 marzo, con la partecipazione di 13 paesi dell’Alleanza, 20.000 soldati, 110 aerei e 50 unità navali. Nordic Response fa parte della serie di esercitazioni Steadfast Defender 24 della Nato e serve a simulare la risposta un attacco da Est a Paesi dell’Alleanza.

Nato nell’Artico, la Russia minaccia: “Possibili incidenti militari”

tratto da Libero

Il Cremlino ha definito “provocatoria” l’azione della Nato – chiamata Nordic Response 2024 – compiuta nell’ambito di una serie di manovre avviate nel mar Artico, nelle zone più settentrionali di Finlandia, Norvegia e Svezia, e hanno messo in guardia su possibili “incidenti militari”. 

Il viceministro degli Esteri russo, Alexander Grushko, ha annunciato che la Russia sta “seguendo da vicino” queste esercitazioni e ha affermato che Mosca ha “tutti gli strumenti” per supervisionare queste manovre. “La posizione politica russa è ben nota: Mosca ritiene che queste manovre abbiano un carattere provocatorio“, ha detto Grushko in dichiarazioni riportate dall’agenzia di stampa russa Interfax. 

“Qualsiasi esercitazione, in particolare quelle che si svolgono vicino ai confini, aumenta il rischio di incidenti militari”, ha aggiunto il viceministro russo, assicurando che “saranno prese tutte le misure necessarie per garantire la capacità di difesa della Russia” prima di rammaricarsi del fatto che queste azioni “contribuiscano solo a diminuire la sicurezza europea e creino ulteriori rischi” sulla scena internazionale.

La Nordic Response 2024 fa parte della serie di esercitazioni Steadfast Defender. L’evento avrà il suo punto focale nella Norvegia settentrionale, in Svezia e in Finlandia, nonché nei corrispondenti spazi aerei e marittimi, e impegnerà oltre sottomarini, fregate, corvette, portaerei e varie navi anfibie, come ha specificato il comando aereo della Nato (Aircom), con sede nella città tedesca di Ramstein.

A rendere ancora più delicata la situazione sono le ultime dichiarazioni rilasciate dal vice presidente del Consiglio di Sicurezza russo, Dmitri Medvedev, che durante un forum dedicato ai giovani, come riporta la Tass, ha detto: “La minaccia principale ora è la minaccia di un conflitto nucleare. Oggi questa minaccia è cento volte più grande rispetto a quella del 1962, durante la crisi missilistica cubana”. E ancora: “Siamo onesti, allora non eravamo in guerra con gli Stati Uniti, stavamo solo misurando le nostre capacità, niente di più, ma ora stanno combattendo con noi, guardate cosa sta succedendo”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Il Greenpass torna operativo per sempre! In silenzio come i ladri, ecco l'ennesima promessa rimangiata dal governo Meloni nel decreto che prevede di obbedire alle infamate che verranno decise da Bill Gates sotto forma di Oms

Next Article

Si allunga la scia dei malori improvvisi in diretta tv! Paura per Paola Perego, fino ad un secondo prima sembrava in ottima forma. Le sue condizioni

Related Posts