Lutto gravissimo per la feccia di Davos: morto a 87 anni l’attuale patriarca della peggior famiglia che infesta l’occidente. Lord Jacob Rothschild

tratto da Financial Times
Il finanziere Lord Jacob Rothschild è morto all’età di 87 anni, ha detto la sua famiglia.
In una dichiarazione rilasciata lunedì all’agenzia di stampa PA, la famiglia di Rothschild ha detto che “nostro padre Jacob era una presenza imponente nella vita di molte persone” e che sarebbe stato “sepolto secondo l’usanza ebraica in una piccola cerimonia familiare“.
Membro della nota dinastia bancaria britannica, Rothschild è diventato presidente di RIT Capital Partners nel 1988 e si è dimesso nel 2019. Tra il 2003 e il 2008, Rothschild è stato vicepresidente della BSkyB Television. È stato anche un grande mecenate delle arti, ricoprendo la carica di presidente degli amministratori della National Gallery tra il 1985 e il 1991 e presidente dell’Heritage Lottery Fund dal 1994 al 1998.
In un tweet su X, la Fondazione Rothschild ha affermato di essere “profondamente rattristata nell’annunciare la morte di Lord Rothschild, uomo d’affari, imprenditore, filantropo e leader culturale”. “Mancherà molto alla sua famiglia, ai suoi colleghi e ai suoi numerosi amici”, ha aggiunto. Rothschild ha studiato all’Eton College prima di studiare storia al Christ Church College, Università di Oxford.

Si è spento questa mattina all’età di 87 anni lord Jacob Rothschild, finanziere, imprenditore, filantropo, erede della famiglia di banchieri. Tra le tante attività anche membro indipendente della Camera dei Lord britannica, in forza del titolo di IV barone Rothschild, per soli 7 anni, dal 1991 al 1998, anno in cui fu votata una riforma che azzerava quasi del tutto le presenze dei membri Camera alta per diritto ereditario, che lo privò del seggio assieme ad altri.

Jacob Rothschild, morto a 87 anni uno dei più importanti eredi della famiglia di banchieri

Figlio di Victor, III barone Rothschild, e di mamma cristiana anglicana convertita per il matrimonio all’ebraismo osservante, si forma all’università di Oxford per iniziare la scalata come finanziere nella banca di famiglia, la NM Rothschild & Sons, a partire dal 1963. Decide di mettersi in proprio e forma la J Rothschild Assurance Group in coppia con sir Mark Weinberg nel 1980. Filantropo, molto vicino alla famiglia reale inglese, da cui riceve le massime onorificenze britanniche di casa Windsor oltre che incarichi pubblici come vicepresidente del gruppo televisivo Sky e presidente del comitato dei garanti della National Gallery, museo simbolo di Londra.

Filantropo, finanziere, ambientalista, nel suo portafoglio anche un giacimento petrolifero

“Nostro padre Jacob – hanno scritto i 4 figli in un messaggio, precisando che la sepoltura avverrà in privato secondo il rito ebraico – è stata una figura eminente per tante persone… come finanziere stimato, campione delle arti e della cultura, servitore devoto della cosa pubblica, sostenitore appassionato di attività di beneficenza in Israele e per la cultura ebraica, ambientalista entusiasta, amico, padre e nonno amatissimo”. Non solo finanza, nel suo portafoglio degli affari hanno spaziato altri settori come quello petrolifero: nel 2003 ha inutilmente tentato di mettere in custodia, senza successo, l’asset dell’oligarca russo Mikhail Khodorkovsky, oppositore di Putin, poco prima dell’arresto del russo e della confisca del suo gruppo, Yukos. Dieci anni più tardi acquista dal governo di Israele la società Genie Energy, col diritto esclusivo di sfruttamento di un giacimento di greggio nel Golan siriano occupato.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
3 comments
  1. Direi che filantropo proprio non lo si puo’ definire, poi per il leader culturale potrebbe essere un pelino esagerato. Non e’ che perche’ uno e’ ricco poi lo si possa innalzare a livello morale, quella e’ una questione a parte, dipende dall’educazione ricevuta e dalle qualita’ personali, purtroppo, in questo frangente, non ne intravedo alcuna.

  2. Platone criticava la democrazia come sistema di governo, affermava che poi a governare, sarebbero stati pochi ricchissimi personaggi: gl’oligarchi.
    Il sistema delle “fondazioni”, della filantropia, per raggiungere i propri scopi di arricchimento e potere, fu inventato dal nonno di Bill Gates, braccio destro dei Rockfeller, inoltre possedendo anche i media, gli oligarchi possono far credere al popolo ciò che gli è utile, possono innalzare o abbattere i politici.
    Il “gender” o il “woke” le paranoie climatiche, l’immigrazione/invasione… (per non parlare delle guerre)
    sono tutti temi inventati dagl’oligarchi, sostenuti da fondazioni, media…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Considerava ignoranti coloro che rifiutavano il siero. Adesso non potrà più cambiare opinione. A soli 58 anni ha perso la vita

Next Article

Un prete va in una parrocchia ad aiutare il parroco a confessare. Per uniformare le penitenze si fa dare una lista dei peccati e delle penitenze, in modo che i parrocchiani non scelgano il confessore meno duro

Related Posts