Dopo un incidente, le auto elettriche devono andare in quarantena! I concessionari hanno uno spazio apposito per parcheggiare le auto da riparare: le batterie possono prendere fuoco anche molti giorni dopo un impatto

L’azienda di protezione antincendio EmiControls ha collaborato con Porsche Italia per realizzare nuove aree di quarantena per auto elettriche. Queste servono a prevenire il rischio di incendio delle fughe termiche causate dalle batterie al litio

di Alba Bianchi per Gazzetta Motori

Si chiamanoĀ Q-Containers. Sono delle installazioni adibite alla quarantena che le case automobilistiche sono tenute a imporre sulle auto elettriche in caso di indicente, incendio o malfunzionamento del pacco batterie.Ā EmiControlsĀ – azienda internazionale specializzata nella protezione antincendio – stringendo una collaborazione conĀ Porsche ItaliaĀ si ĆØ ampliata nel settore automotive per contrastare uno dei problemi piĆ¹ attuali e complessi nel mercato delle auto elettriche: laĀ gestione dei rischi delle batterie al litio.
Uno dei fenomeni piĆ¹ noti ĆØ laĀ fuga termica proveniente dal pacco batterie, che puĆ² verificarsi immediatamente dopo un impatto o un malfunzionamento, ma anche uno o piĆ¹ giorni dopo: il rischio prolungato di un’accensione spontanea aumenta esponenzialmente la vulnerabilitĆ  del veicolo e del territorio circostante rispetto ai rischi piĆ¹ gestibili delle auto termiche.

Il rischio di un innesco spontaneo all’interno di una batteria al litio puĆ² avvenire in maniera improvvisa, anche qualche giorno dopo aver subƬto un incidente o dopo aver accusato un malfunzionamento del proprio veicolo elettrico. Per questo ĆØ necessario il monitoraggio costante nei giorni a seguire, cosƬ come l’utilizzo siĀ Aree di Quarantena TecnicaĀ (Aqt): i requisiti richiedono ampie zone, lontane da qualsiasi struttura o sostanza infiammabile, dove la vettura deve restare in osservazione anche fino a 15 giorni. Naturalmente non tutti i concessionari dispongono di aree con queste caratteristiche, limitando le loro opzioni e la capacitĆ  di prevenzione. Porsche Italia, presente nel panorama delle EV dall’uscita dellaĀ TaycanĀ nel 2019, ha deciso di portarsi avanti di fronte ad una problematicaĀ quanto mai attuale,Ā optando per l’implementazione di aree di sicurezza ridotte e automatizzate. Nascono cosƬ i Q-Containers, realizzati dalla EmiControls per l’isolamento sicuro delle auto elettriche danneggiate che si possono installare a soli 5 metri da concessionari, circuiti e spazi evento utilizzati da Porsche Italia. La ridotta distanza dalle strutture adiacenti permette cosƬ un monitoraggio piĆ¹ efficiente e sicuro.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

Infermiera di 37 anni muore all'improvviso all'ottavo mese di gravidanza: la creatura che aveva in grembo ricoverata d'urgenza ĆØ in prognosi riservata

Next Article

Venezia, ĆØ scattata la caccia allā€™uomo dopo l'ennesima violenta rapina in villa: padroni di casa presi a pugni, mentre il figlio ĆØ stato ferito a colpi di pistola

Related Posts