Paola Cortellesi da comica a maestrina rossa: si permette di fare una stucchevole lezione per attaccare di sessismo le fiabe che hanno accompagnato generazioni di bambini

Paola Cortellesi, attrice e soprattutto regista, ha inaugurato l’anno accademico dell’università Luiss Guido Carli con un monologo sul sessismo nelle fiabe. La star dei botteghini con C’è ancora domani ha spiegato che le favole sono piene di quei luoghi comuni che costruiscono l’immaginario collettivo delle donne. E l’unica dote delle protagoniste è quella di essere belle. Mentre il potere salvifico è affidato agli uomini. Soprattutto se potenti, come il Principe Azzurro. Mentre «Biancaneve faceva la colf ai sette nani».

Le donne, invece, spesso sono personaggi negativi, come la strega di Biancaneve. Poi, racconta oggi La Stampa, la provocazione: «Siamo sicuri che se Biancaneve fosse stata una cozza il cacciatore l’avrebbe salvata lo stesso?». E ancora: «Perché il principe ha bisogno di una scarpetta per riconoscere Cenerentola, non poteva guardarla in faccia?».

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Sven-Göran Eriksson, la terribile rivelazione sul suo stato di salute: “Ho il cancro, mi resta un anno da vivere”

Next Article

Chiara Ferragni, siamo all'effetto domino! Dopo Safilo e Coca Cola la sta mollando anche uno storico sponsor

Related Posts