Meteo dell’Epifania, arrivano pioggia e neve a bassa quota. Le temperature subiranno un drastico crollo, scendendo al di sotto delle medie stagionali

Il nuovo anno ha fatto il suo ingresso con un clima insolitamente mite in gran parte delle regioni italiane, grazie all’anticiclone che ha dominato le condizioni meteorologiche. Tuttavia, per chi è in attesa di scenari tipicamente invernali, dovremo aspettare dopo l’Epifania.

Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it, ci offre un’analisi dettagliata delle previsioni per la prima settimana del 2024. L’Italia si troverà a fare i conti con la persistenza dell’alta pressione e con l’arrivo di venti miti di Libeccio. Di conseguenza, il tempo sarà generalmente stabile su molte regioni, con cieli spesso molto nuvolosi o addirittura coperti sulle pianure del Nord e lungo gli Appennini. Le precipitazioni saranno scarse e concentrate principalmente tra Liguria di levante e Toscana settentrionale, spinte dai venti di Libeccio. Questo maggiore soleggiamento e la presenza di venti miti faranno nuovamente salire le temperature su molte parti dell’Italia, con massime che raggiungeranno i 17-21°C durante il giorno nel Centro-Sud.

Tuttavia, questa situazione comincerà a cambiare significativamente a ridosso dell’Epifania. Già dal venerdì 5 gennaio, un vortice ciclonico si abbatterà sul Mar Mediterraneo, portando un peggioramento delle condizioni meteorologiche nelle regioni del Nord e del Centro, con piogge diffuse, soprattutto nelle zone del Nordest e della Toscana. Nel giorno dell’Epifania, il sabato 6 gennaio, il ciclone si sposterà verso sud-est, portando un miglioramento al Nord, ma causando un ulteriore e più intenso peggioramento al Centro-Sud, soprattutto sul versante tirrenico.

Mentre il ciclone avrà un impatto sulle condizioni meteorologiche in Italia, l’anticiclone delle Azzorre, che si estenderà verso l’Islanda, favorirà l’afflusso di aria artica verso l’Europa e, di conseguenza, anche verso l’Italia.

Dopo l’Epifania: peggioramento delle condizioni climatiche

L’arrivo dell’aria fredda è previsto verso l’8 gennaio, quando il vortice ciclonico continuerà a influenzare le condizioni atmosferiche italiane. In questo contesto, le temperature subiranno un drastico crollo, scendendo al di sotto delle medie stagionali di circa 7-8°C.

Quindi, se state cercando l’arrivo di condizioni invernali più tipiche, dovrete aspettare qualche giorno dopo l’Epifania, quando l’Italia sarà interessata da un notevole cambiamento nelle temperature e nelle condizioni meteorologiche.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Mattarella si conferma devoto ai padroni di Bruxelles e ricorda a Meloni che spiagge e mercati non sono ancora in mano ai suoi padroni

Next Article

"Sto male, mi hanno imposto il riposo forzato" Aggiungete Elodie all'inifinito elenco dei sedicenti artisti costretti a interrompere il tour per motivi di salute

Related Posts