Rivoluzione nelle tasche e nelle borse degli italiani, grazie al Pnrr e ai suoi obiettivi sulla sostenibilità digitale: con l’arrivo del nuovo anno il portadocumenti diventa infatti digitale al 100%. E su smartphone. Via carta e tessere ma anche a Cie e Spid. Ecco IT Wallet, una sorta di portadocumenti elettronico. “A gennaio-febbraio – ha annunciato Vincenzo Fortunato, che guida il comitato interministeriale per la transizione digitale – sarà pronto e pubblicizzato il wallet. Avrà all’interno la Carta di Identità elettronica ma anche tessera sanitaria digitale, licenza di guida, carta europea della disabilità”.
A confermare, entrando più nei dettagli, la notizia il sottosegretario all’Innovazione, Alessio Butti, in audizione alla Camera. “IT Wallet, il portafoglio digitale che consentirà agli italiani di custodire alcuni documenti, come la patente di guida, sui device elettronici, arriverà il prossimo anno”.
Sul progetto IT Wallet, ha aggiunto, “siamo sostanzialmente in linea con il piano iniziale e contiamo di poter consegnare il wallet ai cittadini nel prossimo anno”. E’ così che l’Italia intende giocare d’anticipo sull’identità digitale rispetto alla tabella di marcia europea, sviluppando questo prototipo nazionale come estensione della già esistente AppIO, piattaforma alla base delle comunicazioni tra cittadini e P.a.
Il sistema, ha sottolineato Butti, “è in fase di elaborazione e prevede due soluzioni”, una pubblica e una privata con i “medesimi standard tecnologici, per garantire l’interoperabilità e per fornire le stesse garanzie ai cittadini”.
IT Wallet, il progetto prevede il coinvolgimento delle amministrazioni
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews