Sparisce lo Spid e arriva al suo posto il nuovo terribile portadocumenti digitale che dovranno avere tutti gli italiani

Rivoluzione nelle tasche e nelle borse degli italiani, grazie al Pnrr e ai suoi obiettivi sulla sostenibilità digitale: con l’arrivo del nuovo anno il portadocumenti diventa infatti digitale al 100%. E su smartphone. Via carta e tessere ma anche a Cie Spid. Ecco IT Wallet, una sorta di portadocumenti elettronico. “A gennaio-febbraio – ha annunciato Vincenzo Fortunato, che guida il comitato interministeriale per la transizione digitale – sarà pronto e pubblicizzato il wallet. Avrà all’interno la Carta di Identità elettronica ma anche tessera sanitaria digitale, licenza di guida, carta europea della disabilità”.

A confermare, entrando più nei dettagli, la notizia il sottosegretario all’Innovazione, Alessio Butti, in audizione alla Camera. “IT Wallet, il portafoglio digitale che consentirà agli italiani di custodire alcuni documenti, come la patente di guida, sui device elettronici, arriverà il prossimo anno”.

Sul progetto IT Wallet, ha aggiunto, “siamo sostanzialmente in linea con il piano iniziale e contiamo di poter consegnare il wallet ai cittadini nel prossimo anno”. E’ così che l’Italia intende giocare d’anticipo sull’identità digitale rispetto alla tabella di marcia europea, sviluppando questo prototipo nazionale come estensione della già esistente AppIO, piattaforma alla base delle comunicazioni tra cittadini e P.a.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Ancora pochi giorni per richiedere il bonus per la revisione della vostra auto: vi dovrete sbattere online per la bellezza di meno di 10 euro

Next Article

Stati Uniti a rischio caos! La feccia ha messo in campo i giudici per escludere Donald Trump, quasi sicuro vincitore, dalle prossime elezioni presidenziali

Related Posts