Vaticano, nuovo indegno scandalo: “In Belgio la Chiesa ha venduto 30mila bambini: alle madri dicevano che erano morti e li davano in adozione per 500 euro”

“In Belgio la Chiesa ha venduto 30mila bambini: alle madri dicevano che erano morti e li davano in adozione per 500 euro”
La rivelazione del podcast ‘Kinderen van de Kerk’ della testata belga Het Laatste Nieuws

tratto da Leggo.it

La Chiesa cattolica avrebbeĀ venduto circa 30mila bambiniĀ all’insaputa delle loro madri. ƈ quanto rivelato nel podcast ‘Kinderen van de Kerk’ della testata belga Het Laatste Nieuws, in cui madri e bambini adottati parlano per la prima volta di questi eventi svoltisi in un arco temporale che va dalla fine della Seconda guerra mondiale fino agli anni Ottanta. Le donne incinte e non sposate, a quanto riporta la testata, venivano collocate in istituti cattolici, dove subivano umiliazioni e persino abusi sessuali.

Durante il parto, alcune donne sono state sottoposte ad anestesia generale, mentre altre hanno dovuto indossare una maschera: tutti modi per impedire alle madri di vedere il proprio figlio, che veniva immediatamente separato dopo la nascita. Alcune donne sarebbero state addirittura sterilizzate. Altre sono state costrette a firmare un documento in cui rinunciavano al figlio o gli veniva detto che era nato morto. I bambini venivano poi venduti per ingenti somme – tra i 10.000 e i 30.000 franchi belgi (all’incirca tra i 250 e i 750 euro), a volte molto di piĆ¹ – a famiglie adottive.

I documenti non conservati o distrutti rendono oggi estremamente difficile il processo di ricongiungimento, afferma Debby Mattys (57 anni), che ĆØ stata data in adozione dalle suore e ha trascorso oltre 20 anni alla ricerca della sua madre naturale. Ā«Mia madre aveva 18 anni quando ha avuto una gravidanza indesiderataĀ», ha dichiarato a Het Laaste Nieuws.

Nel 2015 la Conferenza episcopale si ĆØ scusata con le vittime di adozioni forzate in istituti cattolici presso il Parlamento fiammingo. In risposta alle recenti testimonianze, i vescovi hanno espresso la loro compassione per il dolore e il trauma delle vittime, nota il Brussels Times. La Chiesa chiede un’indagine indipendente sulle condizioni descritte dalle donne coinvolte.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
1 comment
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

Voi nelle macerie, loro nelle case nuove: l'annuncio di Putin direttamente al popolo ucraino. Chi vive in Donbass ha iniziato a vedere la ricostruzione. Chi spera nell'Europa si ricredera' a breve su quanto siano stati davvero 'amati'

Next Article

Evasione fiscale? L'ennesimo report ufficiale conferma che per le multinazionali le tasse non esistono: altro che il commerciante che non batte lo scontrino

Related Posts